Antipasti, Antipasti freddi, Finger food, ricetta

Piccoli cestini di sfoglia ai peperoni rossi

Questi piccoli cestini sono nati per sfruttare dei peperoni rossi ammollicati preparati come contorno a delle costate di vitello cotta alla brace. Giacché ne era avanzata una bella porzione, ho deciso di utilizzarla come farcitura a dei cestini di pasta sfoglia ricavando nell’occasione un antipasto. Tenete però a mente questa ricetta se vi dovessero servire dei piccoli rustici per un buffet salato, perché sono risultati molto saporiti ed essendo buoni anche da freddi sono comodi da preparare prima. Basterà nel caso li vogliate servire tiepidi dare giusto una scaldatina in forno prima di portarli al tavolo. Quando entro nell’ordine d’idee del “riciclo” comincio a girare tutti gli scaffali dei frigoriferi di casa per vedere di fare “pulizia” di tutti gli ingredienti che mi sono rimasti inutilizzati. Questa volta ho trovato un fondale di prosciutto cotto sotto vuoto in scadenza  e un pezzo di pecorino fresco toscano ormai vecchiotto che sono cascati a fagiolo per completare la farcitura dei cestini assieme alle falde di peperoni rossi. Prosciutto cotto e formaggio vanno solo tagliati a piccoli cubetti per i peperoni rossi la preparazione è un po’più lunga. Dopo averli ben lavati, vanno prima arrostiti su una piastra e quando sono morbidi richiusi in un sacco di plastica e lasciati freddare, così facendo sarà più semplice eliminare la pelle. Dopo averli ben mondati da semi e buccia i peperoni rossi vanno tagliati a falde sottili e saltati in padella con olio extravergine d’oliva e aglio. Poi si salano, si spolverano di pangrattato e parmigiano e si amalgama il tutto. Per formare i cestini conviene utilizzare le classiche vaschette in alluminio di nota marca che poi possono essere eliminate con facilità in modo da servire le piccole sfoglie ai peperoni rossi bene in vista… perché si sa che anche l’occhio vuole la sua parte. 😉

 

Array

 

Con i cestini di sfoglia ai peperoni rossi abbinate una buona lager oppure un bel bicchiere di Sauvignon Blanc Trentino. Cercatene una tipologia che non faccia legno ma che sia giovane, immediato al palato e segnato da evidenti note fruttate e vegetali. Deve anche possedere una buona persistenza gusto olfattiva e risultare dotato di notevole freschezza acida.

 

Piccoli cestini di sfoglia ai peperoni rossi

 

NB. Nel tempo di cottura non è compresa l’ora necessaria per grigliare e saltare i peperoni rossi in padella, il tempo di preparazione non considera il raffreddamento dei peperoni dopo la grigliatura.

Piccoli cestini di sfoglia ai peperoni rossi

Di ropa55 Pubblicata: Settembre 6, 2015

  • Resa: 6 cestini (4-6 Persone servite)
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20-25 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

I piccoli cestini di sfoglia ai peperoni rossi serviti appena tiepidi o freddi possono rappresentare uno sfizioso antipasto ma faranno bella figura anche sul tavolo del buffet salato.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate il peperone, grigliatelo fino ad ammorbidirlo poi chiudetelo in un sacco di plastica e lasciatelo raffreddare. Pelatelo ed eliminate i semi. Tagliatelo a strisce e saltatele nell'olio con lo spicchio d'aglio in camicia. Salate e poi unite il pangrattato e il parmigiano. Continuate ancora la cottura fino a creare una bella amalgama.
  2. Tagliate a cubetti il formaggio e il prosciutto cotto e uniteli ai peperoni ormai freddi.
  3. Ricavate 6 quadrati di dimensioni simili dalla pasta sfoglia srotolata.
  4. Inserite il quadrato nella vaschetta.
  5. Accostate bene la pasta sfoglia alle pareti della vaschetta e create un bordo.
  6. Farcite e infornate a 180° per 20 - 25 minuti fino a doratura.
  7. Sfornate e lasciate intiepidire.
  8. Servite appena tiepidi o freddi.