Piatti unici, Primi piatti, ricetta, Secondi piatti, Vari, Varie

Peperoni farciti di riso al ragù

I peperoni farciti mi piacciono in tutti i modi e sono una pietanza che preparo abbastanza spesso in estate. Presentando insieme i carboidrati del riso, le proteine del ragù, i grassi del condimento assieme alle fibre dei peperoni al piatto dal punto di vista nutrizionale non manca nulla e inoltre sazia con facilità. Si tratta dunque di una ricetta completa che deve essere considerata come un vero e proprio piatto unico. Ha un’unica pecca cioè la cottura al forno che non è piacevole accendere in queste calde giornate estive. Conviene dunque attrezzarsi per infornare questi peperoni farciti a metà mattinata magari preparandoli la sera prima in modo che nell’attesa d’essere serviti abbiano il tempo di raffreddare e rassodare per bene giungendo a tavola appena tiepidi. Scartati i peperoni verdi dalla polpa troppo sottile che farciti rischiano di rompersi con facilità, tra rossi e gialli preferisco i primi perché pur essendo meno polposi, hanno parete sufficientemente spesse per essere farciti e possiedono un gusto più deciso rispetto ai gialli…ma su questa scelta incidono molto i gusti personali. Il ragù lo preparo con un tritato di vitello e piselli, non è un sugo a lunga cottura, in una mezzoretta è pronto per condire il riso Carnaroli a chicco grande che va scolato molto al dente. La farcitura è completata da cubetti di formaggio e di norma io utilizzo fiordilatte e Auricchio dolce al 50% poi basta dare una bella spolverata di parmigiano e possiamo imbottire abbondantemente i peperoni. La cottura dei peperoni farciti dura una cinquantina di minuti a forno caldo sui 200° inizialmente coprendo la teglia con carta alluminio poi quando sono ben ammorbiditi, scoprite e lasciate che si crei una bella gratinatura.

 

Array

 

Con i peperoni farciti di riso al ragù io preferisco bere un vino bianco come un Friulano oppure rivolgetevi ad un giovane Sauvignon Blanc dai sensibili richiami vegetali.

 

Peperoni farciti di riso al ragù

 

 

Peperoni farciti di riso al ragù

Di ropa55 Pubblicata: Luglio 3, 2015

  • Resa: 3 peproni medi (4 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Pronta In: 1 ora 50 minuti

I peperoni ora sono saporiti e polposi approfittatene per preparare questo goloso piatto unico.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate con la forbice le parti sporgenti dei piccioli ma non eliminateli del tutto o i peperoni divisi per lungo tenderanno a perdere la forma in cottura. Togliete tutti i semi e le parti interne bianche e filacciose.
  2. Rosolate la cipolla in olio e burro.
  3. Quando si sente un buon odore di soffritto unite il tritato, salate e pepate.
  4. Quando la carne si colora sfumate il vino e scomparso ogni sentore d'alcool aggiungete i piselli.
  5. Completate con i 200 g di passata ed il mestolo di brodo
  6. Stringete li ragù, date un ultimo assaggio di sale e spegnete la fiamma. Quando è tiepido condite il riso scolato molto al dente
  7. Unite i cubetti di formaggio e condite con 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  8. Farcite i peperoni riempiendoli bene.
  9. Create il fondo di cottura con l'olio e la passata rimanente, spolverate i peperoni di parmigiano ed infornate a 200° con teglia coperta di carta alluminio.
  10. Quando i peperoni sono ammorbiditi eliminate la copertura, accendete la ventilazione e fateli gratinare. Spegnete e lasciateli intiepidire.
  11. Non resta che servire a tavola.