Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Pasticciotti bianchi e neri

Pasticciotti bianchi e neri.

A volte qualche buona ricetta nasce casualmente mentre si fanno prove per ottenerne una conosciuta ma mai fatta, alla fine non ci si riesce però sperimentando sperimentando si ha un risultato non voluto ma egualmente piacevole. Questi dolcetti ripieni di crema pasticcera li ho preparati cercando di rifare i panzerotti dolci catanesi, mi son saltati fuori diversi sia per consistenza della frolla sia per forma …in compenso la colazione l’ho fatta lo stesso e volentieri 😀 Visto l’esito, vi propongo lo stesso la ricetta sperando vi sia gradita, un’avvertenza nell’impasto dell’involucro si usa ammoniaca per dolci, non vi spaventate per l’odore che si sprigiona in cottura perché più che in cucina pare di essere in uno stabilimento chimico. Lasciateli raffreddare 24 ore e non rimane alcuna traccia dell’ammoniaca. Quindi preparateli la sera o addirittura il giorno prima e fateli riposare così guadagnano nettamente in sapore e consistenza.

Pasticciotti bianchi e neri

Finiti.

Ingredienti per dieci pasticciotti bianchi e neri:

Per la frolla: 1\2 kg di farina 00, 200 g di zucchero, 100 g di burro, 100 g di strutto, una punta di cucchiaino di ammoniaca, latte intero 150 – 160 g, un pizzico di sale.

Per la farcitura con due creme pasticcere: 1\2 lt di latte intero, 100 g di zucchero, 70 g di amido per dolci, 2 tuorli d’uovo, scorza di un limone bio grattugiata, una stecca di cioccolato fondente al 70%.

 

Per prima cosa cuocete la crema pasticcera senza nessun aroma, grattugiate la buccia di limone e sciogliete il cioccolato. Ottenuta la crema neutra e fatela bella consistente cuocendo una ventina di minuti, dividetela in due parti uguali, poi in una ciotola unite la buccia di limone nell’altra la cioccolata fusa e amalgamate bene. Coprite con pellicola e lasciate raffreddare completamente in frigo.

Pasticciotti bianchi e neri.

Crema pasticcera al limone.

 

Pasticciotti bianchi e neri.

Crema pasticcera al cioccolato.

Per la frolla mettete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli elementi solidi e usando l’accessorio a foglia lavorante a velocità due fino a creare uno sfarinato. Poi unite il latte a filo per ottenere un impasto malleabile ma non troppo molle. Avvolgete nella pellicola  e lasciate riposare in frigorifero un’ora.

Pasticciotti bianchi e neri.

Ingredienti solidi pasta frolla.

Pasticciotti bianchi e neri.

Frolla impastata.

Spolverate il piano di lavoro di farina e tirate la frolla a 4 mm e ricavate dei cerchi del diametro di 10 cm, e farcite con una bella cucchiaiata di crema.

Pasticciotti bianchi e neri.

Farcitura.

Coprite con un altro cerchio, saldate i bordi schiacciando con le dita e finite ritagliando con il coppapasta.

Pasticciotti bianchi e neri.

Formatura.

Per distinguere i ripieni fate aderire alla sommità dei pasticciotti alla crema bianca una pallina di frolla.

Pasticciotti bianchi e neri.

Pallina.

Infornate a 180° ventilato a metà altezza e quando sono ben colorati, sfornate e lasciate freddare.

Pasticciotti bianchi e neri.

Sfornati.

Serviteli il giorno dopo per colazione spolverandoli di zucchero a velo.

Pasticciotti bianchi e neri.

Guarnizione con zucchero a velo.