pane fatto in casa, Prodotti da forno, ricetta, Tutte le mie ricette

Focacce allo strutto

focacce allo strutto

focacce allo struttoLe focacce allo strutto sono un po’ pesantucce ma molto saporite e si adattano perfettamente per essere imbottite con salumi oppure se si vuole sostituire un pasto possono essere farcite in modo più completo come ho fatto io utilizzando fettine di arrosto di lonza, provola saporita e lattuga condita con maionese e senape dolce. Ieri con una focaccia di questo tipo ho risolto la cena utilizzando un pezzo di arrosto di lonza di maiale che mi era rimasto dopo un esperimento di cottura in cbt e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto del risultato perché anche dopo 24 ore di frigorifero è bastato rigenerare le fettine con una noce di burro chiarificato per avere una farcitura molto morbida e umida al punto giusto, tutto merito della tecnica di cottura utilizzata. La scelta del grasso animale da inserire nell’impasto non è casuale ma dettata proprio dal sapore che riesce a conferire alle focacce allo strutto che trovo si adatti molto bene a tutti i tipi di salume e a farciture con carne di maiale, un po’ come per lo gnocco fritto altra preparazione di cui vado molto ghiotto. Sono comunque ricette da farsi una tantum, però vista le resa organolettica mettiamo al bando il timore per l’eccesso di colesterolo e concediamoci se pur saltuariamente questo sgarro. Tra l’altro le focacce allo strutto sono molto semplici da fare visto che si utilizza un impasto diretto con lievito di birra e non occorre nemmeno troppo tempo perché si preparano in circa 4 ore, si fanno due lievitazioni, una di due ore in ciotola e una di un’ora dopo lo staglio dei panetti, poi occorre solo un po’ di pazienza nella fase d’impasto perché per incordare se ne vanno una trentina di minuti lavorando con l’impastatrice. La cottura su placca rivestita di carta forno si aggira sui 25 – 30 minuti con forno a 180° e ventilazione accesa, poi si sforna e appena intiepidiscono sono pronte da gustare.

 

Ingredienti: 150 g farina di semola rimacinata, 250 g di farina 00, 12 g di lievito di birra, 40 g di strutto, 250 g – 260 g di acqua, 1 cucchiaino raso di zucchero, 12 g di sale.

Tempo di preparazione: 3 ore e ½.  Tempo di cottura: 25 – 30 minuti. Resa: 6 focacce allo strutto.

Inserite nella ciotola dell’impastarice tutti gli ingredienti escluso il sale e l’acqua.

focacce allo strutto

Versate l’acqua poco per volta lavorando col gancio a velocità 1, quando l’impasto prende corpo unite il sale. Aumentate la velocità a 2 e impastate fino ad ottenere una massa liscia ed elastica, a me sono occorsi circa 30 minuti.

focacce allo strutto

Inserite in una ciotola e coprite con pellicola a contatto.

focacce allo strutto

Fate lievitare un paio d’ore.

focacce allo strutto

Travasate sul piano di lavoro e date un paio di pieghe di rinforzo.

focacce allo strutto

Staccate 6 pezzi il cui peso si aggira sui 110 g – 120 g, pirlateli dando forma sferica.

focacce allo strutto

Copriteli con un canovaccio pulito e fateli rilievitare per un’ora circa.

focacce allo strutto

Stendete le focacce e posatele sulla placca rivestita di carta forno.

focacce allo strutto

Infornate a 180° con ventilazione accesa ponendo la placca sul fondo per 15 minuti poi alzate a metà altezza e lasciate dorare. Sfornate e fate intiepidire su una gratella.

focacce allo strutto

Servitele semplici al posto del pane, o con salumi ma anche con farciture più complete.

focacce allo strutto

focacce allo strutto