Dessert, ricetta, Torte e crostate

Ciambellone nocciolato

Ciambellone nocciolato

Gran ciambella a mio gusto ma vietata a chi non gradisce il sapore delle nocciole o non ama la crema ricavata da questa frutta secca. Il dolce è nato per il cucinare assieme di metà maggio del cookaforum ma l’idea di arricchire il classico impasto del ciambellone con nocciole tostate mi girava in testa da un po’ di tempo. Preparandolo ho voluto accentuare il contrasto morbido-croccante inserendo una farcitura con crema di nocciole e la scelta s’è rivelata azzeccata. La preparazione è veloce in una mezzora l’impasto è nello stampo poi occorrono altri 30 – 35 minuti per portarlo a cottura ma al solito la prova dello stecchino conviene farla prima di spegnere il forno. Se vorrete testare questa ricetta io, credo non rimarrete delusi e avrete a disposizione un buon dolce da colazione o per la merenda di metà pomeriggio d’intenso sapore e d’interessanti contrasti di consistenze. Io ho usato uno stampo a cerniera da 25 cm di diametro però se a fine cottura volete una ciambella più alta, diminuite la dimensione dello stampo di un paio di centimetri.

Ciambellone nocciolato

Fetta.

Ingredienti per un ciambellone nocciolato – stampo da 25 cm di diametro: 350 g di farina 00, 100 g di nocciole tostate, 3 cucchiai belli pieni di crema di nocciole, 200 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 3 uova intere, un bicchiere di latte, una bustina di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale, zucchero a velo per guarnire.

 

Il procedimento per preparare l’impasto è quello classico, per prima cosa sciogliete il burro senza farlo friggere e lasciatelo raffreddare. Montate in una ciotola le uova con lo zucchero sbattendo vigorosamente con una frusta fino a che non scrivano. Aggiungete poi il burro ormai freddo, il pizzico di sale, quasi tutto il latte e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino. A questo punto setacciate nella ciotola la farina e il lievito e completate l’impasto. Frantumate le nocciole mettendole in un sacchetto per congelare alimenti e pestando con un batticarne in modo che ne risultino dei pezzetti consistenti. Evitate attrezzi elettrici con lame perché non deve riuscire una farina. Aggiungete le nocciole all’impasto e distribuitele uniformemente mescolando dal basso in alto con una spatola in silicone o con il classico cucchiaio di legno.

Ciambellone nocciolato

Impasto.

Riempite una sacca da pasticceria con la crema di nocciole e guarnite l’impasto travasato nella teglia imburrata e infarinata. Fate cadere grosse gocce di crema spremendo la sacca sulla superfice della massa mantenendovi a 3-4 cm di distanza dal bordo dello stampo.

Ciambellone nocciolato

Sacca.

 

Ciambellone nocciolato

Aggiunta crema nocciole.

Infornate a 180° per 30 – 35 minuti mantenendo la teglia a metà forno, inizialmente non usate la ventilazione, accendetela solo alla fine se la ciambella risulterà poco colorata. Fate la prova dello stecchino e se esce asciutto, sfornate e lasciate freddare.

Ciambellone nocciolato

Fine cottura.

Servitela spolverando con zucchero a velo.

Ciambellone nocciolato

Piatto finito.