Pesce e molluschi, ricetta, Secondi piatti

Padellata di gamberi rossi al prosecco

Con l’avvicinarsi dell’estate e l’aumento delle temperature atmosferiche cominciano i primi consistenti arrivi di gamberi rossi da Mazara del Vallo e Sciacca. Il prezzo di questi crostacei dal bellissimo e intenso colore rosso corallo è purtroppo molto elevato, per comprarli si pagano dai 45 ai 50 euro il chilo ma si raggiungono e superano facilmente i 60 nelle cassette scelte composte soltanto da gamberi rossi di grosse dimensioni. L’acquisto, tenuto conto che la parte edibile come in tutti i crostacei si attesta circa al 45% del peso totale è giustificato solamente dalle ottime qualità organolettiche possedute.

Le carni sono sode, dolci senza diventare stucchevoli e dal sapore forte e incisivo. Ottime per il consumo a crudo dopo abbattimento, rendono egualmente bene nella preparazione di padellate, zuppe e intingoli. Personalmente i gamberi rossi li apprezzo più degli scampi o delle aragoste proprio per la mancanza di un eccesso di dolcezza sono, infatti, gli unici crostacei con cui preparo secondi piatti monotematici senza alcun accostamento ad altre specie ittiche. Con l’aragosta, la cicala di mare, i granchi, gli astici e via cantando preferisco preparare dei sughi per condire spaghetti o linguine, oppure li adopero in zuppe miste proprio per stemperarne il gusto eccessivamente zuccherino.

Nonostante il prezzo, una pazzia ogni tanto si può fare e visto il costo è una pazzia vera anche perché cotti da soli per ricavare una buona porzione ne occorrono al minimo 400 g. Acquistateli solo se siete certi della loro freschezza affidandovi ad un pescivendolo di massima fiducia altrimenti lasciate perdere e per preparare questa padellata acquistate al posto dei gamberi rossi delle mazzancolle che sono comunque degli ottimi crostacei dal prezzo nettamente più contenuto.

La ricetta è semplice e l’esecuzione veloce si perde solo un po’ di tempo ad incidere il carapace sul dorso di ogni gambero per estrarre con uno stuzzicadenti il filo nero intestinale. Per 4 porzioni occorrono 1,5 kg di gamberi rossi meglio se di grossa pezzatura, 600 – 700 g di pomodorini maturi, qualche lamella d’aglio, poca cipolla affettata a velo, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di peperoncino rosso secco e qualche fogliolina di basilico e un bicchiere di prosecco molto profumato. La cottura dei crostacei deve essere veloce basta qualche minuto per insaporire i gamberi rossi nel fondo di pomodorini completando a fiamma alta giusto il tempo che evapori l’alcool del prosecco quindi servite subito con pane bruscato….e buon appetito.

 

Array

 

Con questa padellata di gamberi rossi potete scegliere una Ribolla gialla, un Friulano o fate come me che nell’occasione ho bevuto una Vernaccia di San Gimignano ma la scelta è ampia in alternativa potete accompagnare il piatto con un buon bicchiere di Chardonnay siciliano ben strutturato Come il La Fuga, Contessa Entellina Doc delle cantine DONNAFUGATA .

Padellata di gamberi rossi al prosecco

Di ropa55 Pubblicata: Maggio 7, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

I gamberi rossi sono dei gran crostacei gustosi, dolci senza diventare stucchevoli, capaci di garantire piatti di sicuro successo.

Ingredienti

  • 1,5 kg gamberi rossi
  • 600 g pomodorini maturi
  • 12 spicchio aglio
  • 12 cipolla dorata piccola
  • 1 ciuffo prezzemolo tritato grossolanamente
  • 7-8 foglie di basilico
  • qb peperoncino rosso secco
  • 12 bicchiere prosecco dry
  • 4 cucchiai olio d'oliva
  • 3 cucchiai passata pomodoro a crudo
  • qb fette di pane casareccio bruschettate

Istruzioni

  1. Sciacquate bene i gamberi.
  2. Fate soffriggere le lamelle d'aglio, il peperoncino e la cipolla affettata a velo e quando il fondo profuma unite i pomodorini ed il prezzemolo.
  3. Salate e lasciateli appassire a fiamma bassa fino a colorare di rosa il fondo di cottura.
  4. Alzate la fiamma e unite i gamberoni che vanno saltati per otto - dieci minuti per farli insaporire.
  5. Poi sfumate il vino.
  6. Profumate col basilico.
  7. Scomparso ogni sentore d'alcool togliete dalla padella i crostacei e teneteli da parte.
  8. Aggiungete 3 cucchiai di passata a crudo e fate addensare.
  9. Raggiunta in pochi minuti la giusta densità rimettete in padella i gamberoni solo per il tempo necessario a prendere calore.
  10. Servite subito ben caldi con abbondanti fette di pane casareccio, meglio se bruscate.