Carni vitello e manzo, ricetta, Secondi piatti

Involtini in umido con patate

Gli involtini in umido con patate sono uno dei piatti che sento capaci di caratterizzare al meglio questo mio piccolo blog di cucina che vuole presentare ricette preparate da un “cuochetto di casa”. Sono in massima parte cose alla portata di tutti e che si mettono a tavola senza voli pindarici d’alta cucina, ma di buon sapore e di sicura riuscita. Come tutti i secondi in umido che prevedono l’uso di patate di contorno, i tempi di realizzazione sono inevitabilmente piuttosto lunghi. Fortunatamente usando casseruole in acciaio dal fondo spesso e meglio ancor di terracotta sono ricette che non richiedono particolare attenzione durante l’esecuzione perché si lavora a fiamma bassissima evitando quasi completamente il rischio che l’alimento bruci o si attacchi. Il procedimento è simile  a quello di uno spezzatino di carne con patate, solo che qui cuociamo degli involtini e lo spessore delle fettine che avvolgono il ripieno è molto sottile.  Di conseguenza dovremo dividere la cottura in due fasi perché gli involtini saranno pronti in una decina di minuti mentre i tocchi di patate richiederanno tempi molto più lunghi per ammorbidirsi completamente e sfaldarsi in parte conferendo una bella cremosità al sugo. La farcitura degli involtini può essere la più varia, qui volendo ottenere una ricetta semplice ma gustosa ho usto del prosciutto cotto di buona qualità dotato di una spezziatura ben evidente, e un formaggio come l’Auricchio dolce gustoso senza essere troppo salato. Le patate se potete cercatele a pasta farinosa in modo che i pezzi più piccoli possano, come dicevo prima, sfaldarsi in cottura donando spessore al piatto. Non occorre praticamente altro se non poca passata di pomodoro, una cipolla dorata e un po’ d’attenzione nella chiusura degli involtini in modo che non disperdano il formaggio nel fondo di cottura restando vuoti e troppo asciutti.

 

Array

 

Gli involtini in umido con patate sono un secondo piatto gustoso segnato nel sapore dalla aromaticità del prosciutto cotto e del formaggio appena stemperate dalla dolcezza delle patate, io ci vedo bene un Etna rosso Doc o un profumato Dolcetto Dogliani.

Involtini in umido con patate

Di ropa55 Pubblicata: Novembre 29, 2014

  • Resa: 12 involtini (4 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Pronta In: 1 ora 30 minuti

Gli involtini in umido con patate sono un classico secondo piatto casalingo e che non ci stupiremmo troppo nel trovare sul menù di una trattoria, ma è di facile esecuzione e d'ottimo sapore.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Parate bene le fettine di girello eliminando tutta la fascia connettivale che le circonda.
  2. Allargatele bene con le dita, conditele con una presina di sale e farcitele col prosciutto ed il formaggio.
  3. Iniziate a chiudere gli involtini ribaltando verso il centro i due bordi laterali in modo da sigillarli bene.
  4. Arrotolateli e bloccateli con uno stuzzicadenti.
  5. Rosolateli nel fondo d'olio, burro e cipolla tagliata a velo.
  6. Dopo 4-5 minuti sfumate il vino. Evaporato l'alcool unite i tocchi di patata e salateli.
  7. Aggiungete la passata e coprite a filo con un paio di mestoli d'acqua tiepida.
  8. Fate prendere il bollore e continuate la cottura a fiamma media per una decina di minuti. A questo punto gli involtini saranno cotti. Toglieteli dalla casseruola e tenerli da parte.
  9. Abbassate la fiamma e fate cuocere le patate, ci vorrà circa un'ora . Quando sono totalmente ammorbidite schiacciatene qualche pezzo con i rebbi di una forchetta per ispessire il fondo.
  10. Appena il sugo s'è stretto quasi del tutto rimettete in casseruola gli involtini. Scaldateli solamente dato che sono già cotti e aggiustate di sale e pepe nero.
  11. Serviteli subito ben caldi.