Insalata di moscardini e patate
Stamattina mi sono svegliato con l’idea di cuocere dei polpetti in umido per condire una bella spaghettata ma essendo arrivato tardi dal pescivendolo li avevano già venduti tutti e ho dovuto ripiegare sui moscardini, così è nata questa insalata di moscardini e patate. Alla fine ne è scaturito un gradevole secondo piatto di mare e non un mera soluzione di ripiego preparata per mancanza dell’ingrediente principale. Il moscardino è un mollusco octopode ritenuto di qualità inferiore al polpetto di scoglio da cui si differenzia per il colore più chiaro e per la fila unica di ventose alternate e contrapposte presenti sui tentacoli. Il polpetto verace è di colore bruno piuttosto scuro e ha due file di ventose ben distinguibili per tentacolo, questi sono i due particolari da tenere a mente quando si acquistano questi molluschi perché ci consentono di distinguerli con certezza e vista la differenza di prezzo di pagare il giusto, dato che il moscardino ha un valore di mercato decisamente inferiore. L’insalata di moscardini e patate è una ricetta d’esecuzione veloce a patto che vi facciate ripulire i molluschi dal pescivendolo così a casa non perderete tempo per questa scocciante paratura, dopo dovrete dargli solo una bella sciacquata e tuffarli in un court buillon aromatizzato con bucce di limone, foglie d’alloro, grani di pepe nero e 1 bicchiere di vino bianco. La cottura dei moscardini dura una decina di minuti, ma dipende anche dalle dimensioni quindi controllate con un forchetta, poi vanno scolati, lasciati intiepidire nella loro acqua. Per completare la ricetta vanno tagliati in due, adagiati su un letto di patate tagliate a cubetti e conditi con la salsa al prezzemolo. L’ insalata di moscardini e patate servita in piccole porzioni fornisce un ottimo antipasto ma abbondando in quantità vi assicurerete un gustoso secondo di mare
Ingredienti: 500 g di moscardini, 2 patate medie, 1 mazzo di prezzemolo, qb olio d’oliva, la buccia di 1 limone, qb succo di limone, una presa di sale, 1 cubetto di ghiaccio, 1 tazzina d’acqua di bollitura dei moscardini, 1 bicchiere di vino bianco, una decina di granelli di pepe, 4 – 5 scorzette di limone, 2 foglie di alloro.
Tempo di preparazione: 10 – 15 minuti. Tempo di cottura: 10 minuti. Resa: 2 porzioni di insalata di moscardini e patate
Preparate il court buillon riempiendo d’acqua la pescera, salate e aromatizzate con 3-4 buccette di limone, una decina di granelli di pepe nero, un paio di foglie d’alloro e 1 bicchiere di vino bianco. Giunti al bollore tuffatevi i moscardini.
Fateli cuocere una decina di minuti fin quando non siano morbidi e poi lasciateli raffreddare ne liquido di bollitura.
Scolateli e conservate una tazzina del court buillon.
Tagliate a cubetti le patate e lessatele in acqua salata, poi dopo averle scolate bene e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo preparate la salsa di condimento frullando nel pimer un bel ciuffo di prezzemolo, la buccia grattugiata di un limone, qualche cucchiaino di succo, olio d’oliva, liquido di bollitura e una bella presa di sale. Qui le dosi precise non le do volutamente perché dovrete regolarvi per fluidità e intensità di sapore a secondo del vostro gusto personale. L’aggiunta del cubetto di ghiaccio serve per mantenere un bel colore verde brillante.
Componete il piatto.
Condite con la salsa di prezzemolo e servite l’ insalata di moscardini e patate appena fresca di frigo.
Ottima ricetta e complimenti per la descrizione.
Ho chiesto alla pescivendola di pulire i moscardini come consigliato.
La foto della salsa mi ha convinto a provare il cubetto di ghiaccio. Ho sporcato tutto. Il frullino ha schizzato nel raggio di 50 cm ma ne è valsa la pena.
Anche mia moglie si è leccata i baffi. Bho vista mangiare lentamente per gustare lentamente il piatto.
Mia figlia ha apprezzato le patate schiacciate con la salsa.
Un ottima cena.
Grazie.
Sono contento vi sia piaciuto e grazie per la visita.