Contorni, ricetta, Tutte le mie ricette

Fagioli cannellini all’uccelletto

fagioli cannellini all'uccelletto

In un piccolo sito come il mio che si basa e privilegia la cucina regionale italiana non poteva mancare la ricetta dei fagioli cannellini all’uccelletto. Si tratta di un piatto contadino, indiscutibilmente povero che però come spesso accade per le preparazioni di questo tipo è carico di sapore e profumo tanto da risultare assai gradevole al palato. L’origine del piatto è toscana ma ha ormai travalicato i confini della regione e s’è abbastanza diffusa sul territorio nazionale, del resto rappresenta un ottimo contorno a secondi carne, io ad esempio trovo i fagioli cannellini all’uccelletto ottimi per accompagnare un bel lesso o carni arrostite alla brace, oppure provateli con una fiorentina di scottona cotta a bassa temperatura, il risultato anche in quest’ultimo caso è eccellente. In tutta onestà devo dire che lasciandoli un po’ brodosi, abbondando con le dosi e accompagnandoli con fette di pane sciapo risultano buonissimi anche da soli. Diventano consumati così un piatto unico come probabilmente erano in origine, perché capaci di fornire un notevole apporto proteico quando la carne per i contadini delle campagne fiorentine era cibo assai raro. Per l’esecuzione della ricetta ho scelto come si evince al titolo i cannellini, bianchi, di piccole dimensioni, ma saporiti e dalla buccia sottile e sono il tipo di fagiolo che tradizionalmente viene utilizzato per l’uccelletto, però per esperienza vi devo dire che anche con dei buoni borlotti il piatto si fa apprezzare. Partire dal prodotto fresco è il massimo ma dalle mie parti è abbastanza difficile trovarne, quindi utilizzo i secchi di sicura provenienza ed evito di adoperare quelli precotti in lattina per tre motivi, provenienza del legume come minimo dubbia…, aromatizzazione che muta l’effetto finale, consistenza troppo molle per cui quando insaporiscono nel pomodoro si sfaldano e rilasciano un sacco di bucce. La ricetta dei fagioli cannellini all’uccelletto come vedrete è semplice, richiede un po’ di tempo per l’ammollo dei legumi e gli ingredienti sono proprio basici, aglio, salvia, passata di pomodoro o pelati, olio d’oliva saporito e una bella grattata di pepe nero non occorre altro ed otterrete un piatto veramente notevole per sapore e profumo.

Ingredienti: fagioli cannellini secchi 300 g, 300 g di pomodori pelati o passata a crudo, 4 spicchi d’aglio, 2 bei ciuffi di salvia, 1 abbondante giro d’olio d’oliva, sale e pepe nero di mulinello.

Tempo di preparazione: 12 ore. Tempo di cottura: 2 ore e mezzo circa. Resa: 4 porzioni.

Mette a bagno i fagioli cannellini secchi per almeno 12 ore.

Sciacquateli e scolateli poi metteteli in casseruola con 2 spicchi d’aglio e un ciuffo di salvia.

Coprite d’acqua e lasciate sobbollire a fiamma bassissima per 2 ore.

Scolateli, eliminate gli odori e lasciate raffreddare.

Tritate due spicchi d’aglio e soffriggeteli in un abbondante giro d’olio per 3 – 4 minuti senza scurirli troppo. Poi aggiungete il pomodoro e fate insaporire per per una decina di minuti.

Di seguito aggiungete i fagioli e lasciateli cuocere nella salsa.

Dopo un decina di minuti unite un bel ciuffo di salvia e fate restringere a fiamma bassa.

Arrivati alla giusta densità aggiustate di sale e date una bella grattata di pepe nero.

Servite i fagioli cannellini all’uccelletto ben caldi condendo con un filo d’olio a crudo.