Antipasti, Antipasti caldi, Pesce e molluschi, ricetta, Secondi piatti

Insalata calda di astice e porcini dell’Etna

L’ insalata calda di astice e porcini dell’Etna è la rivisitazione di una millefoglie di patate, funghi e aragosta del sito cookaround. L’avevo adocchiata da tempo ma se avevo i porcini mi mancava l’aragosta o viceversa e non l’ho mai realizzata. La voglia però è rimasta intatta ed oggi finalmente i due ingredienti principali li ho a disposizione contemporaneamente. I porcini sono stati un vero colpo di fortuna ieri sera sono andato fuori Catania a cercare melanzane per una delle ultime parmigiane estive. Mentre cincischiavo tra frutta e verdura m’hanno fatto vedere una cassetta di porcini raccolti poche ore prima. Belli ma proprio belli, sodi, profumati e al taglio di bachini manco l’ombra. Ne ho preso mezzo chilo senza una precisa idea sul come utilizzarli insomma è stato un acquisto fatto d’impulso. Tornato a casa mi sono messo a pensare ad un piatto goloso per consumarli subito e mi sono ricordato del millefoglie.

Tra me e me ho detto vuoi vedere che è la volta giusta e riesco a preparare sta benedetta ricetta? Stamattina sono rimontato in macchina e me ne sono andato in pescheria. Sul banco non c’era nessuna aragosta e deluso mi stavo mettendo per l’ennesima volta l’anima in pace. Dovevo avere un’aria proprio contrariata perché il pescivendolo che mi conosce m’ha subito chiesto “Dutturi chi cerca?” Alla mia richiesta di un aragosta m’ha confermato che non ne aveva. Poi ha aggiunto che se avessi avuto un’oretta di pazienza m’avrebbe mandato a casa un astice bello vivo.

Che dovevo fare…mi sono accontentato pensando che alla fin fine il sapore dei due crostacei è molto simile. Varia solo di poco la consistenza perché l’astice ha le carni un po’ più coricee. Per questo l’ho diviso in due, ho estratto la polpa e l’ho saltata da cruda con i funghi. Le chele le ho sbollentate in modo da poter recuperare il massimo del contenuto, a crudo non ci sarei riuscito. Risultato ottimo, una insalata calda di astice di gran livello ma occorrono ingredienti di qualità. I sapori netti, intensi e delicati al contempo, vengono amalgamati dalle patate che fungono da legante.

 

Array

 

Questa insalata calda di astice e porcini dell’Etna ha un boccone che le patate rendono pastoso ed avvolgente. Il sapore è segnato dai toni dolci del crostaceo e dagli aromi di sottobosco ceduti dai funghi. Tutte caratteristiche chi mi hanno spinto a stappare una bottiglia di Franciacorta Dosage Zero Millesimato Ca’ del Bosco.

z Insalata calda di astice e porcini dell’Etna

 

Insalata calda di astice e porcini dell’Etna

Di ropa55 Pubblicata: Settembre 13, 2016

  • Resa: 4 astici (4 Persone servite)
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 60 minuti

Questa insalata calda di astice e porcini dell’Etna interpreta in modo ottimale il concetto di piatto mare e monti. Difficilmente credo che di meglio si possa fare.

Ingredienti

  • 600 g porcini freschi peso netto
  • 4 astici 2 kg da pulire- 600 g di sola polpa
  • 600 g fettine di patate
  • 1 spicchio aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 4 cucchiai olio d'oliva leggero
  • 1 carota
  • 1 gambo sedano
  • 12 cipolla

Istruzioni

  1. Ecco i primi porcini dell'Etna raccolti sul versante orientale del vulcano.
  2. Puliteli con un telino umido eliminando la parte radicale.
  3. Affettate le patate allo spessore di 3 mm e date una lavata alle fettine.
  4. Dividete in due l'astice o fatelo fare al pescivendolo. Recuperate con pazienza la polpa della coda e tenete da parte.
  5. Bollite in brodo vegetale le chele per 10 minuti. Fatele freddare rompetele e vuotatele. Unite questa polpa a quella cruda della coda.
  6. Asciugate le fettine di patata, disponetele su un placchetta, ungetele d'olio, salate e pepate. Infornate 170° per una ventina di minuti senza ventilazione.
  7. Mentre le patate cuociono affettate i funghi e pelate lo spicchio d'aglio.
  8. Rosolate lo spicchio d'aglio e quando profuma saltate le fettine di fungo. Basteranno 5-6 minuti perché devono restare croccanti.
  9. Unite la polpa dell'astice e cuocete pochi minuti perché deve cambiare colore ma non asciugare. Poi eliminate l'aglio.
  10. Non resta che montare il piatto e servire caldo.