Dessert, ricetta, Torte e crostate

Crostata di ricotta e cioccolato al profumo di arancia

La crostata di ricotta assieme ad altri dolci farciti o impastatati con questo latticino inizio a prepararli nel periodo invernale. Con l’arrivo dei mesi freddi il latte ovino disponibile aumenta e l’acquisto di buona ricotta fresca diventa più facile. Questa fase favorevole si prolunga sino a Pasqua poi con l’aumentare delle temperature e l’allungarsi delle giornate conviene lasciar perdere. All’approssimarsi dell’estate cessano i parti degli agnelli il latte diminuisce quantitativamente. La poca ricotta ovina che si trova in giro è spesso preparata con siero congelato e la qualità ne risente. La crostata di ricotta è un dolce cui sono affezionato perché a mio vedere rientra nell’ambito della pasticceria siciliana. Basta pensare che l’arrivo dello zucchero, necessario per la crema di ricotta, è legato a quello degli arabi in Sicilia.

Considero la crostata di ricotta e cioccolato al profumo di arancia una forma semplificata della palermitana cassata al forno. Non c’è la copertura col secondo disco di frolla ma la farcitura richiama assai da vicino quella della cassata. Risulta infatti più facile e veloce da preparare e la cottura si controlla meglio perché la ricotta rimane visibile. Questa crostata di ricotta è un dolce semplice, si prepara senza complicazioni e rende bene essendo di sapore assai gradevole. In virtù di ciò tenetelo a mente perché ci consente di ben figurare senza profondere troppo impegno.

Per prepararla basta saper fare una buona pasta frolla. Io qui in ricetta vi do le dosi e il procedimento ma voi utilizzate quella che più vi soddisfa. Di base considerate che si parte da 300 g di farina per ottenere la giusta quantità d’impasto. Ad una cosa si deve porre attenzione ovvero che la ricotta sia abbastanza soda. Nel caso sia troppo sierosa lasciate che elimini l’eccesso di liquido riposando una notte in un colino cinese. Naturalmente prima di zuccherarla va passata allo staccio in modo che si raffini diventando cremosa e priva di grumi. Solo così al taglio la farcitura oltre che buona sarà anche bella da vedere perché apparirà liscia e compatta.

Cento g di gocce di cioccolato la renderanno più golosa e per il profumo d’arancia potete seguire tre vie. Potete aggiungere cubetti di scorza candita o in alternativa stendere uno strato di marmellata oppure utilizzare buccia grattugiata d’arancia. In quest’ultimo caso fate attenzione che sia un frutto bio e non paraffinato.

 

Per accompagnare questa crostata di ricotta stappate una bottiglia di Ben Ryé – Passito di Pantelleria D.O.P. delle cantine Donnafugata.

n crostata diricotta

 

Ingredienti pasta frolla: 300 g farina 00, 130 g burro, 80 g zucchero, 1 uovo, 1 presina sale.

Ingredienti farcia: 500 g ricotta, 100 g zucchero, 100 g gocce cioccolato fondente, buccia grattugiata di un’arancia bio.

Tempo di preparazione: 45 minuti.  Tempo cottura: 60 minuti  Resa: 1 teglia per crostata da 24 cm

Versate nella ciotola dell’impastatrice  farina, zucchero, sale e burro a cubetti. Azionate la foglia ad alta velocità fino ad ottenere uno sfarinato. poi unite l’uovo e impastate a velocità minima per amalgamare l’impasto.

a crostata di ricotta

Schiacciatelo dando forma circolare e inseritelo tra due fogli di carta forno. Lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero.

b crostata di ricotta

Nel frattempo raffinate la ricotta allo staccio a maglie sottili, io ho usato un colino.

c crostata di ricotta

Zuccherate.

d crostata di ricotta

Aggiungete la buccia d’arancia.

e crostata di ricotta

Le gocce di cioccolato.

f crostata di ricotta

Amalgamate bene.

g crostata di ricotta

Imburrate e infarinate la teglia quindi rivestitela di frolla.

h crostata di ricotta

Farcite.

h1crostata di ricotta

Infornate a 180° per circa 60 minuti posizionando la teglia nel terzo inferiore del forno. Lasciatela raffreddare totalmente prima di servirla.

i crostata di ricotta

l crostata-di-ricotta