Dessert, ricetta, Torte e crostate

Crostata cocco cacao e marmellata di fragole

Stasera visto che la giornata non invoglia ad uscire ho preparato questa crostata cocco cacao e marmellata di fragole così ha il tempo di assestarsi tutta a notte e la colazione per domani è assicurata. Le crostate sono dolci che mi divertono perché non sono troppo impegnativi da realizzare e se si gioca un po’ con la fantasia si tirano fuori dessert che vanno bene a colazione, a merenda ma che possono essere sfruttati anche come golosa chiusura di un pasto. Amo moltissimo quelle alla marmellata e una delle cose che cerco sempre di fare è adattare la frolla al tipo di marmellata usata per farcire. Nel caso specifico avendo a diposizione una confezione di marmellata di fragole ho provato una frolla ottenuta aggiungendo alla farina 00 farina di cocco e polvere di cacao amaro. Come quantità per una teglia rotonda con diametro da 24 cm ho unito a 250 g di 00, 60 g di farina di cocco e 30 g di cacao amaro. Per dolcificare l’impasto della crostata cocco cioccolato e marmellata di fragole ho inserito 100 g di zucchero a velo vanigliato e 50 g di zucchero semolato ottenendo una frolla abbastanza croccante. La quantità di burro è canonica mi sono attenuto in peso a metà di quello delle polveri e ne ho inserito 170 g. Servono poi 2 uova battute ma in verità sono abbondanti perché ne bastano 80 g, circa un uovo e mezzo. Anche la frolla con queste dosi è abbondantina però ne resta proprio poca e aggiungendo qualche striscia in più per decorare probabilmente si consumerebbe tutta. La marmellata di fragole ha sempre un fondo acidulo e in quella che avevo a diposizione risultava piuttosto accentuato. Quando ho paura che due sapori risultino discordanti faccio un assaggino così ho mangiato un pezzettino di frolla cruda con una puntina di marmellata ed in effetti il sapore era un po’ “duro” cosi per ovviare ho aggiunto nella farcitura una cinquantina di grammi di cioccolato bianco alla vaniglia. In questo modo il sapore totale della crostata cocco cacao e marmellata di fragole è risultato alla fine ben bilanciato anche perché l’aroma di cocco anche se in sottofondo contribuisce ad amalgamare il tutto. Cuocete senza ventilazione a 180° per 45-50 minuti posizionano la teglia nella parte bassa del forno per i primi 15 minuti poi alzate a metà altezza.

Con la crostata cocco cacao e marmellata di fragole potete provare un brachetto d’ Acqui vista la presenza della marmellata di fragole, però dato che il cacao si fa sentire ho preferito stappare una Malvasia delle Lipari passita come il Ben Ryé – Passito di Pantelleria D.O.P. – Donnafugata.

Ingredienti: 250 g farina 00, 60 g farina di cocco, 30 g cacao amaro in polvere, 100 g zucchero a velo, 50 g zucchero semolato, 80 g uovo battuto, 170 g di burro, 350 g marmellata di fragole, 50 g di cioccolato bianco, qb zucchero a velo per guarnire.

 

Tempo di preparazione: 1 ora compresi i passaggi in frigo.  Tempo di cottura: 45-50 minuti. Resa: 6 porzioni.

Versate tutte le polveri nella ciotola del Kenwood

Aggiungete uovo battuto e burro a pezzi.

Impastate con la foglia a velocità tre, poi schiacciate l’impasto ottenuto tra due fogli di carta forno e lasciate in frigo per un oretta. Tirate allo spessore di 5-6 mm e foderate la teglia.

Inserite la coccolata bianca a pezzetti. Questo ingrediente usatelo solo se la marmellata di fragole ha un’acidità sensibile.

Farcite con la marmellata.

Guarnite utilizzando la frolla rimasta.

Infornate a 180° non ventilato per 45-50 minuti. I primi 15 posizionate la teglia nella parte bassa del forno poi alzate a metà altezza.

Lasciate raffreddare bene e servite.