Piatti unici, Primi piatti, ricetta, Vari

Crepes ai carciofi e pancetta affumicata

Non so se succede anche a voi, ma a volte mi scordo di una ricetta e non la eseguo per mesi come se l’avessi completamente cancellata dal ricettario mentale che mi guida nelle scelte quotidiane. Per le crepes è successo proprio così e non saprei neanche dirvi in maniera approssimativa quando è stata l’ultima volta che le ho preparate. Sta di fatto che ieri mi son ritrovato con quattro carciofi in attesa d’utilizzo e non avendo voglia di preparare la solita ricetta di pasta tentennavo nell’indecisione quado mia figlia mi dice “Papà perché non fai le crepes?”.  Ottima idea ho pensato e mi son subito messo all’opera preparando la pastella per confezionarle visto che deve riposare almeno un paio di orette in frigo prima di poter essere utilizzata.

Come base per ottenere nove crepes ho pesato 125 g di farina debole, 250 g di latte, 110 g di uovo battuto (sono circa due uova) e 20 g di burro insaporendo il tutto con un pizzico di sale fino. Per farcirle ho preparato i carciofi eliminando il gambo e le foglie più coriacee e poi li ho capati. In pratica sono rimasti i cuori che vanno divisi in due, liberati dal fieno e affettati finemente. Le fettine lasciatele una mezz’ora a scaricare il nero immerse in una terrina colma d’acqua acidulata dal succo di mezzo limone. Nel frattempo ho affettato finemente 1\2 cipolla dorata e ho preparato il fondo di cottura soffriggendola in tre cucchiai d’olio d’oliva e due cucchiai di cubetti di pancetta affumicata. Scolati i carciofi, li ho fatti insaporire nel soffritto e ne ho ultimato la cottura con un paio di mestoli di brodo vegetale. Poi ho preparato le crepes e subito dopo mezzo litro di besciamella insaporita con quattro cucchiai di parmigiano. Un terzo della salsa va mescolata ai carciofi per creare la farcia delle crepes che piegate a triangolo e poste in teglia sono finite con la restante besciamella e infornate fino a gratinatura.

Il risultato è veramente buono soprattutto ora che è stagione e i carciofi sono belli saporiti, quindi v’invito se vi piacciono le crepes a provare la ricetta, ci vuole un po’ di tempo e un po’ di attenzione nella cottura ma il gioco vale la candela.

 

Array

 

Dolcezza, aromaticità e untuosità segnano la teglia di queste crepes ai carciofi. Qui in effetti non ci dobbiamo troppo spaventare per la presenza del carciofo le cui note tanniche passano in secondo piano e diventano assai poco sensibili al palato mascherate dall’uovo e dalla besciamella. L’abbinamento col vino si fa più facile e io vi consiglio un  buon bianco come un Prosecco di Cartizze dry o un Chardonnay dei Colli Orientali del Friuli.

Crepes ai carciofi e pancetta affumicata

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 31, 2015

  • Resa: 9 crepes (4 Persone servite)
  • Preparazione: 2 ore 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 2 ore 45 minuti

Un po' lunghine da preparare ma queste crepes sono un primo piatto che ci consente di fare bella figura.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Iniziate a preparare l'impasto delle crepes. Setacciate la farina mescolatela al latte e alle uova battute cercando di non creare grumi.
  2. Amalgamate il burro fuso freddo, salate e lasciate riposare per un paio d'ore.
  3. Nel frattempo soffriggete i carciofi insieme alla cipolla e alla pancetta.
  4. Quando sono insaporiti unite i due mestoli di brodo vegetale e completate la cottura a fiamma bassa.
  5. Spegnete quando i carciofi saranno completamente ammorbiditi e al fondo della padella rimarrà solo olio. Finite aggiustando di sale.
  6. Cuocete le 9 crepes in una padellina inaderente ben calda e velata d'olio. Per ungere bagnate d'olio un foglio di panno carta e strofinatelo sul fondo della padellina. Ripetete questa operazione ogni due crepes altrimenti il composto tenderà ad attaccare.
  7. Preparate il mezzo litro di besciamella insaporita col parmigiano. Fatela intiepidire e usatene una parte mescolata ai carciofi per creare il ripieno.
  8. Farcite.
  9. Piegate ogni crepe a triangolo.
  10. Velate il fondo della teglia con 3-4 cucchiai di besciamella e disponetevi le crepes accavallandole in modo uniforme.
  11. Coprite con la restante besciamella, spolverate di parmigiano e se piace date una grattatina di pepe bianco. Infornate a 200° con la ventilazione accesa fino a gratinatura.
  12. Servitele calde ma non bollenti.