Carni vitello e manzo, Secondi piatti

Braciolette panate alla piastra

Braciolette panate

Per braciolette panate dalle mie parti si intendono dei piccoli involtini variamente farciti, poi panati con un misto di pane e formaggio grattugiati e cotti se possibile sulla brace di carbonella o in alternativa sulla piastra di ghisa. Quelle che vi presento qui sono semplicissime perché prevedono un ripieno di solo formaggio quindi nulla di trascendentale però, visto che si cuociono abbastanza in fretta, sono adatte per un pasto estivo proprio perché non ci costringono a stare troppo tempo davanti ai fornelli accesi. Io come taglio di carne per queste braciolette panate ho utilizzato delle fette di lacerto(girello) di vitello tagliate al centro del pezzo. Meglio sarebbe stato dello scamone che risulta più venato e morbido però facendo attenzione al tempo e alla temperatura di cottura anche col lacerto  si ottiene un ottimo risultato. Per farcire utilizzate un formaggio abbastanza saporito tipo un caciocavallo semi stagionato o dell’Auricchio dolce oppure dell’Edamer insomma fate a vostro gusto e per 12 braciolette panate considerate che ve ne servono circa 150 g. La panatura di questi piccoli bocconcini si ottiene miscelando pangrattato e parmigiano o pecorino. Le braciolette vanno pennellate con un velo d’olio in modo che l’operazione di rivestimento risulti semplice e si crei uno strato abbastanza spesso ed omogeneo. Per la cottura alla brace fate in modo che il calore iniziale non sia troppo violento e solo alla fine ravvivate per colorirle, se invece cuocete su piastra di ghisa velate con olio d’oliva e posatevi le braciolette panate quasi a freddo, poi fate cuocere un 15 minuti girandole bene in modo che non restino zone crude e che il formaggio si sciolga. Come contorno potete abbinare una fresca insalata verde o mista a pomodoro condita con olio e uno spicchietto d’aglio, oppure visto che già si sta grigliando fate come me e preparate delle melanzane arrostite e profumate d’aglio e origano.

Ingredienti: 10 fette di lacerto(girello) di vitello, 250 g di formaggio saporito io Auricchio dolce, 3 manciate di pangrattato, 3 cucchiai di parmigiano o pecorino, qb olio d’oliva extravergine, qb sale fino.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa.  Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 4 porzioni.

Battete la fetta di lacerto lasciandola integra, conditela con una presa di sale e tagliatela in due parti simmetriche.

Braciolette panate

Farcite ognuna delle due metà con un pezzetto di formaggio.

Braciolette panate

Chiudete la bracioletta prima piegando all’interno e bordi laterali e poi avvolgete ad involtino.

Braciolette panate

Infilzate le braciolette su uno spiedino facendo attenzione che la chiusura sia centrale e non rivolta in alto o in basso altrimenti si apriranno in cottura. Velatele con olio d’oliva extravergine.

Braciolette panate

Preparate la panatura.

Braciolette panate

Rivestite in modo omogeneo e lasciate riposare in frigo una mezz’ora, quest’ultimo non è un passaggio necessario ma vi consiglio di farlo in modo che la panatura abbia il tempo di assestarsi ed aderire al meglio.

Braciolette panate

Pennellate la griglia d’olio e posatevi le braciolette quando è ancora tiepida, tenete il fuoco basso e iniziate la cottura.

Braciolette panate

Trascorsi 5 minuti giratele e fate passare altri 5 minuti.

Braciolette panate

A questo punto avranno raggiunto una buona consistenza e non si apriranno più, quindi sfilatele dagli spiedini e fate cuocere le zone ancora rosate.

Braciolette panate

Pochi minuti e saranno perfettamente cotte rimanendo belle morbide.

Braciolette panate

Servitele subito con il formaggio ancora filante.

Braciolette panate

Braciolette panate