Pesce e molluschi, ricetta, Secondi piatti

Bocconi di cernia grigia con pesto a crudo

Eccoci qua con un’altra ricetta di cernia grigia questa volta accompagnata da un pesto a crudo, fresco e dal sapore stuzzicante. Per ottenere buoni piatti dobbiamo seguire la stagionalità degli ingredienti e questa regola vale a maggior ragione per il pesce che mal sopporta il trascorrere del tempo e muta le sue caratteristiche organolettiche in modo incisivo se sottoposto a processo di surgelazione. I mesi estivi sono quelli più indicati per l’acquisto della cernia grigia perché questo grosso pesce, che di norma vive ad alte profondità, con l’aumento della temperatura compie una migrazione verticale rendendosi più vulnerabile alla cattura. E’ dunque questa la stagione in cui è più facile trovare esemplari di cernia grigia sui banchi dei pescivendoli,  ma stabilirne con certezza la freschezza non è semplice soprattutto nel caso sia già tagliato a fette. Se almeno la testa è intera, ci si può far un’idea guardando il colore delle branchie che devono essere rosso vivo e lo stato d’idratazione e la limpidità degli occhi che devono apparire turgidi e non appiattiti o peggio ancora affossati. Sono sempre dei segnali “indicatori” e dopo tanti anni mi son fatto l’opinione che l’unico dato per un acquisto sicuro è la serietà del rivenditore cui vi rivolgete e date fiducia. Tornando alla nostra cernia grigia siamo difronte a un pesce dalle carni bianche, sode ma tendenzialmente morbide perché abbastanza grasse e dal sapore intenso.  Rende bene in umido o come elemento di zuppe miste ma in questa ricetta sfruttandone il gusto deciso l’ho scottato alla piastra senza troppo asciugarlo e l’ho accompagnato con un pesto a crudo che ha “rinfrescato” la preparazione. Per creare questa gradevole salsa d’accompagnamento occorre abbondante basilico, profumo d’aglio, capperi ben dissalati, una punta di pasta d’acciuga, pomodoro da insalata non troppo maturo, una grattata di pepe bianco e olio extravergine d’oliva per amalgamare il tutto. Sulle quantità di questi ingredienti dovete giostrare un po’ a vostro gusto l’importante è che alla fine il sapore del pesto a crudo sia fresco e stuzzicante adatto a stimolare l’appetito in queste calde giornate estive. In verità l’uso della pasta d’acciughe è un ripiego avrei preferito qualche lamella di bottarga di muggine o al limite un’acciughina dissalata e sciolta prima nell’olio ma purtroppo non avevo nessuno dei due ingredienti, alla fine però il pesto a crudo è risultato egualmente gradevole.

 

Array

 

Questi bocconi di cernia grigia con pesto a crudo nel complesso sono aromatici, e salini poi la cernia ha un bel sapore deciso con un tocco di grassezza quindi rimanendo nel campo dei vini bianchi, ho bevuto una Falanghina dei Feudi di San Gregorio giustamente alcolica e dalla persistenza gusto olfattiva sufficiente a reggere il gusto intenso del piatto. In alternativa provate un Vermentino ligure di giusta alcolicità.

 

Bocconi di cernia grigia con pesto a crudo

Bocconi di cernia grigia con pesto a crudo

Di ropa55 Pubblicata: Agosto 3, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 10 circa minuti
  • Pronta In: 30 minuti

I bocconi di cernia grigia con pesto a crudo sono un secondo piatto di mare dal gusto fresco ed incisivo.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate a metà i pomodori ed eliminate tutti i semi.
  2. Ricavate 4 falde dai pomodori e tagliatele a pezzi grossolani, sfogliate il basilico,pelate l'aglio e dissalate benissimo i capperi.
  3. Mettete tutte le verdure ad esclusione del pomodoro nel vaso frullatore del pimer assieme alla pasta d'acciughe.
  4. Aggiungete olio sufficiente a creare una massa fluida. Unite poi il pomodoro e date qualche colpo di lama in modo che il pomodoro venga tagliato ma in maniera molto grossolana. Non c'è bisogno di sale e per completare basta una grattata di pepe bianco. Conservate in frigo.
  5. Arrostite sulla griglia rovente la cernia lasciandola morbida. Salate moderatamente in relazione alla sapidità del pesto.
  6. Eliminate la pelle e le spine dalle fette di cernia e riducete la polpa a grossi bocconi che poserete su un letto di pesto freddo di frigo. Servite subito guarnendo con qualche foglia di basilico.