Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Biscotti morbidi al cocco

I biscotti morbidi al cocco sono veramente buoni quanto semplici da realizzare. Sono anche bellini da vedere e gli ingredienti si trovano con estrema facilità. E’ una ricetta abbastanza vecchia, la prima volta che li ho fatti era il 2008 e l’originale li trovate nel forum di cookaround, dove sono andato a sbirciare 😛  per essere sicuro di quanti anni fossero trascorsi. Da allora l’impasto di base non l’ho mai cambiato apportando nel tempo solo delle piccole variazioni mantenendo però le dosi inalterate per non perdere la loro caratteristica principale cioè la morbidezza che conservano per alcuni giorni se racchiusi in una scatola di latta.

Alla fin fine sono dei semplici frollini al cocco ma il rapporto tra il burro, lo zucchero e le farine dona una consistenza scioglievole che trovo veramente accattivante. Qui utilizzo farina di cocco ma se la sostituite con una granella fine di pistacchio e guarnite con scorzette d’arancio candito creerete un’ottima alternativa. Qualche riga più su affermo che sono facili da realizzare e, in effetti, pesati gli ingredienti e lavorato in burro a pomata, s’impasta velocemente tutto assieme e la base è pronta.  A questo punto potete dare libero sfogo alla fantasia per renderli più golosi. Nell’impasto dei frollini con la farina di cocco ho aggiunto due cucchiai di cioccolato in gocce che m’è parso un bel abbinamento e per fare una specie di crosticina croccante li ho spolverati abbondantemente di zucchero semolato. Nei prossimi voglio aggiungere della buccia grattugiata d’arancio bio che col cioccolato ci dovrebbe stare molto bene.

Tra impasto, riposo in frigo e formatura si perdono una trentina di minuti, contemporaneamente portate il forno a 170° così sarete subito pronti per cuocere. Infornate a metà altezza senza ventilazione e per la cottura dando lo spessore di un cm ci vorranno circa una ventina di minuti. Posateli poi a freddare su una gratella e sono pronti, anche se vi consiglio di gustarli dopo un paio d’orette perché riposando, migliorano sia nel sapore sia nella consistenza.

I biscotti morbidi al cocco sono adatti per fare colazione, per un te alle cinque di pomeriggio e comunque si sgranocchiano volentieri a qualsiasi orario 😀 .

 

Array

 

Con questi biscottini morbidi al cocco ci vedo bene una Malvasia Passita dei Colli Piacentini o con una più opulenta Malvasia delle Lipari di casa Hauner, se la trovate, ottima la riserva che si sposa bene con le gocce di cioccolato.

Biscotti morbidi al cocco

Di ropa55 Pubblicata: Marzo 28, 2015

  • Resa: 15 (4 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

I biscotti morbidi al cocco sono dei frollini caratterizzati da una consistenza morbida e scioglievole, resi appena croccanti da una crosticina di zucchero semolato.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola ad esclusione del burro e delle gocce di cioccolato
  2. Lavorate il burro a pomata.
  3. Versatelo nella ciotola assieme alle gocce di cioccolato e mescolate energicamente per miscelare bene tutti gli ingredienti. Assicuratevi sopratutto che i semini di vaniglia non restino raggrumati.
  4. Mettete la ciotola in frigo per una mezz'ora e poi formate i biscotti spolverizzandoli di zucchero semolato.
  5. Infornate a metà altezza e senza ventilazione posandoli su una placchetta rivestita di carta forno. Lasciate qualche centimetro di spazio tra un biscotto e l'altro perché una frolla così ricca di burro tenderà ad allargarsi e anche il lievito farà la sua parte facendoli aumentare di volume. Cuocete a 170° senza ventilazione per circa 20 minuti.
  6. La base deve dorare senza bruciarsi. Nel caso abbiate un forno che si comporta male usate il tappetino di silicone.
  7. Fateli raffreddare e riposare almeno due ore e poi sono pronti da servire.