Girelle porchetta e funghi
Saporitissime queste girelle porchetta e funghi, certo non sono proprio leggere visto che pasta sfoglia e porchetta sono alquanto grassocce ma nonostante il caldo di questi giorni che invoglia ad assaporare piatti più freschi vi invito a provarle e vi assicuro che non ve ne pentirete. Altro scoglio da superare è l’accensione del forno che in piena estate non è proprio una passeggiata, fortunatamente la cottura è abbastanza breve 20 minuti a 200° sono sufficienti per dorare perfettamente questi piccoli sfizi che conviene gustare dopo averli fatti intiepidire. Quelli che vi ho descritto sono i contro ma a favore della preparazione delle girelle porchetta e funghi gioca la piacevolezza e l’intensità del sapore; io vi consiglio di accostarle ad una buona lager fredda di frigo, ben luppolata e dotata di una robusta carbonica che sgrassa la bocca così risulteranno un piatto assai gradevole anche in questa calde giornate d’Agosto.Le girelle di pasta sfoglia di cui ho già pubblicato molte ricette sono facili da eseguire e non servono poi molti ingredienti di norma occorre una confezione rettangolare di pasta sfoglia preconfezionata e due ingredienti principali che in questo caso sono 120 g di fettine sottili di porchetta e 3-4 funghi champignon trifolati con aglio e prezzemolo. Per prepararle srotolate la sfoglia tenuta in frigo fino al momento dell’utilizzo, stendetevi sopra le fettine di porchetta, spargete uniformemente i funghi e completate con una spolverata di parmigiano. Aiutandovi con la carta forno fornita nella confezione della pasta sfoglia arrotolate a cilindro e rimettete in frigo per almeno un’oretta, poi tagliate le girelle con porchetta e funghi utilizzando un coltello a lama pesante. Posatele sulla placca da forno bagnatele con poco uovo misto a latte, spolveratele con una presina di parmigiano e infornate fino a doratura, accendete la ventilazione solo negli ultimi 4 – 5 minuti solo se faticano a colorire.
Ingredienti: 1 confezione rettangolare di pasta sfoglia, 3 funghi champignon, 120 g di fettina di porchetta, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 2 cucchiai di latte.
Tempo di preparazione: 1 ora e mezza. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: Circa una ventina di girelle.
Srotolate la sfoglia che deve essere ben fredda di frigo altrimenti diventa difficile lavorarla.
Stendete la pancetta e distribuite uniformemente i funghi trifolati.
Spolverate con il parmigiano grattugiato.
Rimettete in frigo la sfoglia che nel frattempo si sarà riscaldata e dopo una 15 minuti arrotolatela dal lato lungo.
Tagliate le girelle, pennellatele con uovo misto a latte e spolveratele con un pizzico di parmigiano. Infornate a 200° per una ventina di minuti o fino a doratura.
Lasciatele intiepidire e poi portate a tavola.