Contorni, ricetta, Secondi piatti, Varie

Tortino di patate e Marzolino

Approfittando del raduno tra food blogger e partecipanti al forum di Cookaround nella sede di Xaround ad Arcidosso ho fatto un po’ di spesucce. Essendo periodo favorevole mi sono procurato delle forme di pecorino toscano. Una delle qualità che più mi piace di questo formaggio è il Marzolino prodotto utilizzando solo latte ovino. Si tratta di un formaggio fresco a pasta morbida, con un’occhiatura praticamente inesistente  e dalla buccia sottilissima. In verità qualche salumeria ben fornita comincia a farlo arrivare anche qui a Catania ma le forme dei formaggi freschi acquistate direttamente nelle zone di produzione possiedono consistenza e sapore di qualità nettamente più elevata.

Il Marzolino se vi piacciono i formaggi ottenuti da solo latte ovino, è ottimo da consumare in purezza ma in questa ricetta ho deciso di utilizzarlo come condimento per un tortino di patate. Per aumentarne l’intensità del sapore ho aggiunto ai pezzettini di formaggio dei cubetti di guanciale affumicato ottenendo alla fine una teglietta di patate molto soddisfacente. E’ un piatto che non bada alle calorie anche perché la cottura è molto simile a quella delle patate alla Savoiarda cotte con latte e burro. In questa ricetta ho eliminato il burro e come liquidi di cottura ho utilizzato latte intero e panna fresca ravvivando il sapore con una nota aromatica e piccante di pepe nero.

La preparazione della teglietta è semplicissima l’unica difficoltà che s’incontra, è quella di affettare le patate a fettine sottilissime. Avendo una mandolina si procede spediti, altrimenti usando un coltello affilatissimo occorrerà maggior tempo e attenzione per mantenere lo spessore di un millimetro. Componete la teglietta preparando tre strati, iniziate con uno stuolo di patate, formaggio e guancia affumicata, date una salata proseguite nello stesso modo altre due volte terminando con uno strato di patate. Bagnate col latte e la panna fresca finendo a filo e completate con una generosa spolverata di pepe nero.

Per la cottura considerate almeno un’ora di forno con temperatura a 180°, ma controllate bene pungendo con uno stuzzicadenti per essere certi che non restino fettine di patata un po’ crude. Un consiglio sotto la teglietta mettete un foglio di carta forno perché in cottura latte e panna bollendo tendono a tracimare sporcando la placca in modo fastidioso.

La teglietta di Marzolino ve la consiglio come piatto unico essendo saporita e saziante, provatela e se non trovate guancia affumicata e Marzolino sostituite con un buon caprino morbido, magari aggiustandone la dose, e del bacon affumicato.

 

Array

 

Untuosità, dolcezza e una certa aromaticità segnano questa teglietta di patate e marzolino per cui a mio avviso occorre un vino bianco fresco d’acidità, profumato e con un buon tono alcolico come un Vermentino toscano. Non avendone a disposizione ho ripiegato su un ottimo Prosecco Valdobbiadene Rebuli un po’ debole in gradazione alcolica ma che per freschezza e abbondante perlage ha fornito comunque un abbinamento più che accettabile.

 

 

Tortino di patate e Marzolino

Di ropa55 Pubblicata: Maggio 27, 2015

  • Resa: 1 teglia 16x16 profonda 4 cm (4 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 60 - 70 minuti
  • Pronta In: 1 ora 30 minuti

Per questo tortino di patate occorrono i giusti ingredienti ma il risultato è veramente notevole.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Guanciale affumicato, ve ne occorrono 100 g tagliati a cubettini. Io non ho eliminato le parti speziate.
  2. Il Marzolino da latte totalmente di pecora.
  3. Particolare della crosta e della pasta, ve ne occorrono 100 g a pezzettini.
  4. Affettate le patate allo spessore massimo di 1 mm. Io non l'ho fatto ma per velocizzare la cottura in forno potete sbianchirle giusto un minuto in acqua bollente facendo attenzione che non si sfaldino..
  5. Fate uno stuolo con le fettine di patata e salate. Disponete le fettine accavallandole tra loro in modo che non rimangano spazi liberi.
  6. Aggiungete i pezzetti di marzolino e i cubetti di guancia affumicata.
  7. Ripetete questo passaggio due volte e finite con fettine di patata.
  8. Completate con il latte, la panna ed una bella spolverata di pepe nero.
  9. Infornate a 180° per 60 minuti, ma controllate con uno stecchino che tutto sia ben morbido prima di sfornare. Se le patate hanno rilasciato acqua eliminatela inclinando la teglietta e reinfornate fino a che il tortino non risulti ben asciutto.
  10. Lasciate assestare una decina di minuti e poi servite caldo ma non bollente.