Dessert, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria, ricetta

Tiramisù classico di casa ropa

Il Tiramisù non so chi l’abbia inventato né tanto meno quando ma al geniaccio che è riuscito a ideare un dolce così veloce, semplice e allo stesso tempo golosissimo dovrebbero fare più monumenti che a Garibaldi. Da questo incipit penso si capisca quanto ami il Tiramisù soprattutto in versione classica con caffè, cacao, crema di mascarpone e senza nessun altro cincischio. Unica variazione che faccio ogni tanto se non ci sono bambini a tavola consiste nell’aggiunta di un qualche liquore al caffè o un po’ di Cremacacao nella farcia. Questo che vi presento essendo stato consumato per il pranzo di Natale è totalmente privo d’alcool anche se a tavola bambini non ce ne erano, sapendo però che molti commensali non gradivano il sapore liquoroso ho evitato anche se a me il tocco alcolico non dispiace per nulla. Questa è una ricetta tradizionale in cui non c’è nulla da rivelare o scoprire ma resta una solida certezza se si vuole servire a tavola un dessert gradito ai più e che non riserva sorprese. Come al solito visto che non amo molto pasticciare con i dolci anche questo Tiramisù l’ha preparato mia figlia io mi sono limitato  a pulire e a fotografare. La ricetta in un’oretta ma anche meno si fa, certo se si prepara  il caffè con la moka i tempi si dilatano perché ce ne vuole un bel po’in alternativa si può utilizzare quello solubile però non è che abbia un sapore esaltante per cui vi consiglio d’evitarlo e pazienza per il tempo in più. La base richiede dei buoni savoiardi  fatti da voi o acquistati in un laboratorio di pasticceria di cui vi fidate. Evitate gli impacchettati da grande distribuzione perché la resa finale cambia molto e si sente. Altro consiglio che mi sento di darvi non sostituite i savoiardi col pandispagna e men che meno con i Pavesini o biscottini similari per come la vedo io non è più tiramisù, capisco che posso sembrare un po’ talebano con queste affermazioni ma sapore e consistenza per me cambiano troppo e non in meglio.

 NB. Nel tempo di preparazione non vengono considerate le 3 ore di raffreddamento in frigorifero.

Array

 

Il tiramisù è un dolce cremoso, grasso e fortemente aromatico con una netta vena amarognola fornita dal cacao e dal caffè …bel rebus per il vino da abbinare io mi sono salvato in corner con una Malvasia passita delle Lipari ma forse un Rum molto aromatico s’adatterebbe meglio.

Tiramisù classico di casa Ropa

Di ropa55 Pubblicata: Dicembre 27, 2014

  • Resa: 1 teglia 26 cm x 20 cm profonda 5 cm (6 Persone servite)
  • Preparazione: 45 minuti

il tiramisù è un classico della pasticceria italiana semplice da eseguire e amato da tutti, ve lo presento in occasione delle festività natalizie perché non manca mai sulla mia tavola per il pranzo del 25.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero fino a farli scrivere; le fruste elettriche vi aiuteranno molto in questa operazione.
  2. Unite alla montata di uova e zucchero il mascarpone e sempre con la frusta amalgamate fino ad ottenere una crema ben soda.
  3. Io per un risultato ottimale ho usato il Kenwood e sono bastati pochi minuti a velocità due.
  4. Montate i 4 albumi a neve ferma e unitene due cucchiaiate alla crema di mascarpone per ammorbidirla. Lavorate in un'ampia ciotola con una spatola in silicone.
  5. Poi aggiungete il resto degli albumi e mescolate con cura per amalgamare il tutto al meglio, senza smontare troppo il composto.
  6. Stendete un velo di crema sul fondo della teglia e iniziate a posare i savoiardi, velocemente imbevuti nel caffè ormai freddo.
  7. Completato lo strato di savoiardi copriteli con un abbondante strato di crema, livellate e spolverate col cacao amaro.
  8. Ripetete gli strati ed il dolce è pronto per essere raffreddato.
  9. Porzionate e servite.
  10. Oppure se ne possono ricavare dei divertenti bicchierini.