Tagliatelle con crema di parmigiano, porcini e salsiccia.
Anche la crema di parmigiano 😯 …. Così hanno accolto il piatto quando l’ho portato a tavola, ma all’assaggio poi tutti hanno apprezzato 😀  . In effetti, già porcini e salsiccia creano da soli un primo di gran sapore ma quando si condiscono tagliatelle dato che assorbono molto, ho visto che spesso si usa aggiungere panna fresca per rendere più cremoso il piatto. La panna usata da sola tende ad ammazzare un po’ i sapori ma se si hanno belle buone tagliatelle e si manteca con l’acqua di cottura una certa cremosità si riesce ad ottenere. Qui nel blog cerco per quanto possibile di preparare ricette alla portata di tutti e mantecare in questo caso non è poi così semplice soprattutto se le tagliatelle sono molto sottili e la quantità di pasta abbondante. In queste condizioni il tutto tende a incollare e anche con l’aggiunta d’acqua di cottura non è poi così facile saltare le tagliatelle dando all’amido il tempo di agire. Per uscire da questa impasse un goloso incorreggibile come il sottoscritto se elimina la panna fresca, deve trovare il modo per sostituirla salvaguardando il sapore senza perdere in morbidezza e allora ho pensato a una crema di formaggio. In un primo momento avevo deciso d’usare una crema all’Asiago poi giacché che al momento di servire completo sempre il piatto con una bella spolverata di parmigiano grattugiato, la logica conseguenza è stata quella di condire le tagliatelle con un’abbondante crema di parmigiano in modo da mantenere il sapore originale insieme alla morbidezza. Per il ragù di porcini e salsiccia iniziate e trifolare i funghi con olio, aglio e prezzemolo poi dopo cinque – sei minuti unite la polpa della salsiccia sbriciolata e rosolata a parte in poco olio e sfumata di vino bianco. Fate cuocere bene i porcini e tenetevi scarsi di sale visto che si dovrà poi unire il ragù alla sapida crema di formaggio. Mente il ragù cuoce preparate la crema di parmigiano. Scaldate il latte e scioglietevi dentro una bella noce di burro poi aggiungete il parmigiano grattugiato e un cucchiaino di fecola di patate o amido di mais per addensare e raggiunta la giusta consistenza spegnete e tenete in caldo. Scolate le tagliatelle al dente, fatele prima ben intridere dalla crema di formaggio e completate con il ragù di porcini e salsiccia. Questo è un primo piatto che non ammette attese, va subito impiattato e servito caldo.
Array
Le tagliatelle con crema di parmigiano, porcini e salsiccia sono un primo strutturato, grasso, aromatico e saporito e per accompagnarlo ci vuole un buon vino rosso, peccato non avere sottomano un buon Brunello e così ho ripiegato su un AVVOLTORE I.G.T. Maremma Toscana Rosso-Moris Farms.
Tagliatelle con crema di parmigiano, porcini e salsiccia.
Di Ottobre 20, 2015
Pubblicata:- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 3-4 minuti
- Pronta In: 33 minuti
Primo piatto dai sentori nettamente autunnali adatto a questi primi giorni di freddo.
Ingredienti
- 350 g tagliatelle fresche
- 25 g burro per la crema di parmigiano
- 250 ml latte intero
- 4 cucchiai parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaino fecola di patate sciolto in poca acqua
- 200 g polpa di salsiccia sale e pepe per il ragù
- 200 g porcini trifolati peso netto.
- 2 dita vino bianco secco
- 2 cucchai olio d'oliva per rosolare la salsiccia.
- qb sale e pepe nero
Istruzioni
- Sciogliete il burro nel latte, poi aggiungete il parmigiano grattugiato.
- Cuocete a fiamma bassa fin quando la salsa comincia ad addensare, quindi unite la fecola mescolando vigorosamente per evitare grumi e continuate a cuocere fino ad ottenere la consistenza di una besciamella liquida.
- Passate al colino aiutandovi con una spatola in silicone.
- Tenete in caldo la crema ottenuta.
- Sgranate la salsiccia.
- Fatela rosolare in 2 cucchiai d'olio e sfumate il vino bianco.
- Dopo una decina di minuti sarà ben cotta . Eliminate il fondo e tenete da parte.
- Trifolate i porcini.
- Lasciate che rilascino l'acqua di vegetazione, aggiungete la salsiccia e fatela insaporire. Asciugate il fondo e spegnete la fiamma.
- Scolate le tagliatelle al dente e mantecatele in un'ampia padella con la crema di parmigiano
- Aggiungete il ragù di funghi e salsiccia, poi saltate in modo che le tagliatelle risultino condite in modo omogeneo.
- Impiattate a nido guarnendo con abbondante ragù.
- Servite subito ben calde.
Io farei un salto per pranzo…
Baci dalla Giusy di Blumirtillo
Bel piatto autunnale e mi piace l’idea della crema di parmigiano, perché la penso come te a proposito della panna.
Non la demonizzo totalmente ad esempio con i crostacei panna e cognac non sono per nulla stonati però sbatterla ovunque….con la scusa della cremosità è un eccesso inutile e spesso dannoso.
Mmmm, che delizia questo primo!! Davvero molto invitante! Complimenti!! 😀
Ottimo piatto Paolo, complimenti !!!
Si devo dire che di queste tagliatelle sono abbastanza soddisfatto ….ma sono perfettibili ci devo pensare ancora un po’ su.
Che acquolina fanno venire, bravissimo Paolo, come sempre 🙂
Mamma!! Solo delizie da queste parti 😛 . A presto
mmmmhhhh che buoneeee
Ecco cosa si vuole di più dalla vita dopo una preparazione del genere?? la voglioooooo!!!
Che piatto spaziale *-*