di pesce, Primi piatti, ricetta

Spaghetti pomodorini e scampi

Ormai San Valentino si avvicina e ho cominciato a pensare ad un primo piatto con dei crostacei che alla dolce metà piacciono molto. In particolare se trovo scampi freschi, so di farla contenta. In verità io non amo molto la tendenza dolce delle loro carni e da soli non riesco proprio a farmeli piacere quindi preferisco sfruttarli nella preparazione di una salsa per condire un bel piatto di spaghetti o di linguine. Qui sorge però un’altra difficoltà io amo questi primi di mare rigorosamente in bianco invece la moglie li gradisce in rosso con abbondante passata di pomodoro. Secondo me la passata maschera troppo il sapore degli scampi… ma come non assecondare i suoi gusti giusto in quest’occasione? E allora mi son fatto sta pensata per salvare capra e cavoli.

Vada per il pomodoro, ma sotto forma di pomodorini datterino appena saltati tanto per rendere rosa il fondo di cottura senza inspessirlo e senza sovraccaricare troppo d’acidità il gusto finale del piatto. Ne è scaturito un sapore ben equilibrato, la spaghettata ha acquistato un tocco in più di leggerezza completato da una punta di piccante che per San Valentino non deve proprio mancare. Nella ricetta le dosi vista l’occasione sono per due persone e per cuocere questa spaghettata occorrono veramente pochi ingredienti, una ventina di scampi di taglia medio-piccola, una decina di pomodorini datterino, un paio di rondelle di peperoncino rosso fresco, poco aglio e prezzemolo tritato fine. Nella cottura del sughetto di condimento è prevista una sfumata di vino bianco, mi raccomando non lesinate sulla sua qualità. Io ho usato un paio di dita di Nozze d’Oro delle cantine Tasca d’Almeria, un ottimo blended di Inzolia e Sauvignon che oltre a consentirci di non rovinare un alimento tutto sommato costosetto come gli scampi ci permette anche di bere con soddisfazione durante il pasto.

Questa ricetta rispetta anche un’altra condizione importante quando si prepara una cenetta per due, la semplicità d’esecuzione. Approntarla è veramente facile e impegna anche poco tempo ai fornelli. La salsa si può cuocere un’oretta prima poi arrivato il momento di sedersi a tavola si perdono al massimo dieci minuti per cuocere al dente la pasta e per saltarla in padella. Tenetela a mente questa spaghettata e se trovate gli scampi adatti non mancate d’eseguirla per questo ormai imminente San Valentino, con poco sforzo preparerete un piatto gradevole, molto saporito e leggero.

 

Array

 

Io ho bevuto il Nozze D’Oro ma anche un profumato Pigato d’Albenga o un buon Chardonnay dei Colli Euganei saranno tutte ottime scelte.

Spaghetti pomodorini e scampi

Di ropa55 Pubblicata: Febbraio 12, 2015

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Gli spaghetti pomodorini e scampi sono un'ottima ricetta per la cenetta a due di San Valentino, gustosi e giustamente piccanti si rivelano perfetti per l'occasione.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciacquate gli scampi.
  2. Staccate le teste conservando quelle più grosse. Eliminate il carapace delle code ed il filo intestinale che potrebbe contenere sabbia e risultare amarottico.
  3. Preparate il fondo con l'olio e il 12 spicchio d'aglio tagliato a lamelle sottili. Quando s'inizia a sentire il suo profumo mettete in padella le teste degli scampi e schiacciatele bene.
  4. Lasciate soffriggere 5 minuti e sfumate il vino bianco.
  5. Scomparso ogni sentore d'alcol unite i pomodorini, il prezzemolo e le rotelle di peperoncino. Salate.
  6. Fate appassire i pomodorini e schiacciatene qualcuno per colorare di rosa il fondo. Eliminate il peperoncino e unite le code degli scampi che andranno saltati un paio di minuti senza farli asciugare troppo. Aggiustate di sale e spegnete.
  7. Cuocete al dente gli spaghetti e saltateli in padella.
  8. Serviteli ben caldi e spolverati di prezzemolo fresco.