di pesce, Primi piatti

Spaghetti con sugo di cernia grigia limone e mandorle

Bel piatto questi spaghetti con sugo di cernia limone e mandorle perché almeno a mio gusto tutti i sapori si accordano bene e si bilanciano anche le sensazioni che il boccone rilascia al palato. La cernia grigia ha carni bianche di buona consistenza soprattutto negli esemplari di grossa taglia ma abbastanza morbide se cotte a puntino. Sono comunque grasse e nei sughi che si ottengono questa caratteristica si sente. L’accostamento col limone succo e buccia mi sembra dunque ben azzeccato perché fornisce la freschezza e l’acidità necessarie al piatto che altrimenti rischierebbe di diventare troppo grasso ed untuoso. In un condimento siffatto la sfumata di vino che di norma è di prammatica in tanti sughi di pesce qui è del tutto superflua e forse diventerebbe controproducente per eccesso d’acidità, quindi meglio soprassedere. La componente aromatica viene donata dall’aglio del soffritto, dal pepe bianco e dal timo che avrei preferito fresco ma non avendone a disposizione mi son dovuto accontentare di una spolverata di timo essiccato.  Le lamelle di mandorle aggiunte al momento di servire non sono solamente un tocco estetico ma forniscono un contrasto croccante e una nota di dolcezza che completano questi spaghetti con sugo di cernia. Due paroline come consiglio nella scelta del pesce. Essendo di norma esemplari di grossa taglia spesso sul banco lo troverete per comodità del venditore già affettato, accertatevi comunque che assieme alle fette sia presente la testa in modo da poter valutare almeno approssimativamente la freschezza del prodotto. Regolatevi guardando che l’occhio sia ben sporgente e che le branchie appaiano di colore rosso vivo altrimenti dovrete fidarvi del vostro pescivendolo o nell’incertezza lasciate perdere questi spaghetti con sugo di cernia e rivolgetevi a qualche altro pesce di carni bianche.

 

Ingredienti: 350 g di spaghetti, 600 g di cernia peso lordo, 1 limone bio, 1 spicchi d’aglio grosso o due piccoli, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 presa di timo secco o un paio di rametti di timo fresco, 1 giro d’olio d’oliva abbondante, 30 g di burro salato, qb sale fino e pepe bianco.

Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti. Resa: 4 porzioni.

Sciacquate bene le fette di cernia per eliminare eventuali squame ancora adese alla pelle e i grumi di sangue.

Eliminate le pelle e le spine, poi cubettate tutta la polpa della cernia.

Fate soffriggere l’aglio nei grassi e attendete che profumi facendo attenzione a non bruciarlo.

Unite il trito di prezzemolo e fate cuocere un paio di minuti abbassando la fiamma, poi versate e fate sfumare il succo di limone. Il succo va aggiunto a piccole dosi fino ad ottenere l’intensità acida che desiderate.

Unite i cubetti di cernia e salate.

Continuate la cottura sino a quando tutti i pezzi di pesce avranno cambiato colore aggiungete la scorza di limone ed il timo, fate profumare e a questo punto spegnete la fiamma.

Saltate gli spaghetti scolati al dente in questo sugo di condimento e servite subito ben caldo guarnendo con le lamelle di mandorle.