di pesce, Paste al forno e ripiene, Primi piatti, ricetta

Ravioli rosa di pesce spada e cernia grigia

I ravioli rosa di pesce che vi descrivo qui annullano la mancanza di questo tipo di pasta ripiena dal mio blog. Non li ho fatti appositamente perché sono nati dalla necessità di consumare del pesce rimastomi da un’altra preparazione. E’ stata una fortunata coincidenza, mi sono accorto che mancava la ricetta e contemporaneamente avevo la materia prima disponibile. In un solo colpo e casualmente ho risolto il pranzo allo stesso tempo ho arricchito il blog di un buon primo. L’accoppiamento delle due qualità di pesce che creano il ripieno pur se casuale s’è dimostrato molto valido. Sapore e consistenza sono piaciuti anche alla mia figliola che non ama le paste farcite e tanto meno il pesce. Di fatto è venuta a rubacchiarmene un po’ dal piatto dopo averne assaggiato uno attratta dall’aspetto dei ravioli rosa.

Il colore della pasta non è però solamente un mero esercizio d’estetica fatto per stupire eventuali ospiti. Essendo ottenuto con l’aggiunta d’estratto di pomodoro asciugato al sole in fase d’impasto, si arricchisce anche il sapore della pasta all’uovo. Per 200 g di farina ne bastano due bei cucchiaini e se non ne trovate sostituite con il triplo concentrato. In questo caso però dovrete aggiungere un po’ di farina perché il concentrato industriale è nettamente più umido. La dose precisa di quest’ultimo ingrediente non ve la so fornire. Non usandolo mai non conosco bene né le sue qualità coloranti e tanto meno le sue capacità come insaporitore. Nel caso lo utilizziate procedete per aggiunte successive fino ad ottenere il risultato voluto adeguando la quantità di farina.

I ravioli rosa si sono rivelati gustosi e sazianti, ne bastano infatti 8-10 per soddisfare un ospite di medio appetito. La salsa di condimento l’ho scelta semplice e leggera in modo che il sapore del ripieno rimanesse in primo piano. Solo pomodorini, aglio e basilico appassiti in olio d’oliva. Questa scelta ci fornisce un condimento che non appesantisce la ricetta e le dona una nota di aromatica freschezza.

 

Array

 

In accompagnamento ai ravioli rosa ho stappato un bottiglia di Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva delle cantine Villa Bucci.

z Ravioli rosa di pesce spada e cernia grigia

 

 

 

Ravioli rosa di pesce spada e cernia grigia

Di ropa55 Pubblicata: Settembre 3, 2016

  • Resa: 40 rvioli (4 Persone servite)
  • Preparazione: 1 ora 30 minuti
  • Cottura: 6-7 minuti
  • Pronta In: 1 ora 36 minuti

Se amate le paste ripiene provate questi ravioli belli d'aspetto e dalla farcia molto ben riuscita sia di sapore che di consistenza.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Miscelate le due farine le uova e l'estratto.
  2. Impastate fino ad ottenere un colore omogeneo. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo.
  3. Sciacquate il pesce, paratelo e ricavate dei cubi di polpa.
  4. Soffriggete uno spicchio d'aglio tagliato a lamelle in 3 cucchiai d'olio. Quando profuma unite il pesce e il prezzemolo tritato.
  5. Saltate e dopo 5 minuti sfumate le due dita di vino bianco.
  6. Fatelo evaporare del tutto, aggiustate di sale,spegnete e fate raffreddare.
  7. Strizzate la mollica imbevuta di latte e inseritela col pesce, il parmigiano e mezzo spicchietto d'aglio nel bicchiere del pimer.
  8. Frullate fino d ottenere una crema densa. Aggiustate di sale e pepe bianco.
  9. Tirate la sfoglia, io ho usato la sfogliatrice del Kenwood arrivando al foro n 7. Dividete l'impasto in nocette e ponetele ad intervalli regolari sulla sfoglia.
  10. Ritagliate i ravioli con la rotella dentata o coppateli vostro piacere.
  11. Appassite i pomodorini in olio e aglio. Profumate con basilico la salsina di condimento.
  12. Bollite i ravioli per circa 5 minuti nel brodo di pesce. Scolateli con la ramina e saltateli in padella. Serviteli ben caldi.