Crostata con marmellata di more selvatiche
La crostata con marmellata di more selvatiche nasce da un dono gradito fattomi da un’amica sommelier. Marito e moglie sono un coppia di buoni camminatori, raccoglitori di funghi e di piccoli frutti di bosco selvatici. Tutto al contrario di me che plantigrado casalingo non mi dedico a queste escursioni sui boschi dell’Etna. Qualche giorno fa abbiamo organizzato un mangiatina di pesce e nell’occasione ho avuto in regalo questa marmellata di more selvatiche. Oggi l’ho aperta ed assaggiata trovandola giustamente dolce e senza alcun spore di stracotto. Insomma proprio un bella marmellata casalinga… e mi son messo subito a pensare sul come utilizzarla.
Pensando pensando ne ho fatto fuori quasi mezzo barattolo a colazione, però mi dispiaceva consumarla tutta così. Ho dunque deciso per un bella crostata con marmellata di more selvatiche che s’adatta anche come dolce da fine pasto. In un primo momento volevo fare proprio la crostata classica con sola marmellata e le strisce di frolla a guarnire. Mi sono reso conto però che la marmellata per un dolce così era “diventata” quantitativamente insufficiente. Ne sarebbe scaturito uno strato di farcitura troppo sottile e mescolare questa marmellata con un prodotto industriale era un delitto. Ho deciso così di aggiungere uno strato di crema pasticcera ben profumata con buccia di limone. Il mix dei due elementi di farcitura ha dato il giusto spessore a questa crostata con marmellata di more selvatiche. Come ultima nota di sapore ho voluto aggiungere un tocco d’amarognolo caramellando alla fiamma la superfice del dolce.
Esteticamente è un dolce anche bello da vedere…peccato che per la fretta si sia un po’ rotto mentre lo sformavo. Meglio servire la crostata con marmellata di more selvatiche fredda dopo un paio d’ore passate nel frigorifero. In questo modo otre ad essere più gradevole diventa anche più facile tagliarne delle fette regolari.
Array
Per la crostata con marmellata di more selvatiche stappate un bottiglia di Brachetto d’Acqui delle cantine Braida.
Crostata con marmellata di more selvatiche
Di Settembre 5, 2016
Pubblicata:- Resa: 1 teglia d 24 cm di dimetro (4-6 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 30 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Pronta In: 2 ore 20 minuti
La crostata con marmellata di more selvatiche deve grossa parte dell su bontà alla golosa marmellata casalinga di questi piccoli frutti di bosco.
Ingredienti
- 300 g farina 00 per la frolla
- 120 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 6 cucchiai marmellata di more selvatiche
- 12 l latte inero per la crema pasticcera
- 1 uovo intero
- 120 g zucchero
- 60 g farina 00
- buccia di 1 limone bio
Istruzioni
- Impastate velocemente la frolla e stendetela grossolanamente a forma di cerchio. Lasciatela riposare 1 ora in frigorifero.
- Riprendetela , tiratela e foderate la teglia ben imburrata e infarinata.
- Farcite con la marmellata e aggiungete la crema pasticcera.
- Stendete coprendo bene tutta la superficie dell crostata .
- infornate 180° per 45-50 minuti senza ventilazione. Poi caramellate con la fiamma.
- Lasciate intiepidire e prima di servire passate il dolce in frigo a raffreddare bene.