pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti, Tutte le mie ricette

Pollo alle tre olive

foto testata
pollo alle tre olive

Il caldo continua ancora ad imperversare e come al solito sono alla ricerca di piatti non troppo grassi, di veloce esecuzione ma saporiti e il pollo alle tre olive s’inserisce al meglio in questo filone di ricette. Le dosi che trovate descritte sono per una bella monoporzione ma se ne ricavano anche due se prima avrete portato a tavola un primo piatto tipo un bel risottino, insomma regolatevi un po’ a secondo delle vostre necessita. Io l’ho fatto solo per me quindi ho messo in cottura una bella coscia di pollo (fuso e anca) che s’è rivelata più che sufficiente per risolvere il pranzo di oggi. A parte il pollo che dovrete cercare di buona qualità in modo che sia saporito e dotato di carni sode, gli altri ingredienti sono di facile reperibilità e alla portata di tutti. Potete eseguire la ricetta del pollo alle tre olive anche con un volatile di vaschetta della grande distribuzione, non riuscirà al meglio ma comunque sarà non disprezzabile visto che il fondo di cottura risulta bello gustoso. Il resto degli ingredienti sono, 4 olive nere sottolio piccanti, 2 – 3 olive taggiasche sottolio, 7 – 8 olive verdi in salamoia, 2 dita di vino bianco, 1\2 cipolla dorata piccola, due mestoli di brodo di pollo, 4 – 5 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, sale fino qb, quindi nulla di trascendentale come ho scritto qualche riga più su. S’inizia soffriggendo a fiamma bassa la cipolla tagliata a velo poi unite il pollo e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Alzate poi la fiamma e sfumate il vino. Di seguito aggiungete le olive fate cuocere 2 – 3 minuti, aggiungete un mestolo di brodo, riabbassate la fiamma, mettete il coperchio e lasciate cuocere per una mezz’ora. A questo punto giratelo un paio di volte e se necessario unite ancora brodo, dopo un’ora fate stringere il fondo, controllate il punto di cottura, assaggiate di sale e se tutto è apposto spegnete e portate a tavola il pollo alle tre olive.

Ingredienti: 1 coscia di pollo, 4 olive nere sottolio piccanti, 2 – 3 olive taggiasche sottolio, 7 – 8 olive verdi in salamoia, 2 dita di vino bianco, 1\2 cipolla dorata piccola, due mestoli di brodo di pollo, 4 – 5 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, sale fino qb.

Tempo di preparazione: 40 minuti. Tempo di cottura: 1 ora circa. Resa: 1 porzione abbondante.

Pulite il pollo da eventuali schegge d’osso, residui di piume e spellatelo in modo che il fondo non risulti troppo grasso.

pollo alle tre olive

Salatelo e lasciatelo riposare una mezzoretta.

pollo alle tre olive

Affettate finemente la 1\2 cipolla dorata.

cipolla dorata

Preparate i tre tipi di oliva, quelle nere un po’ amarottiche e piccanti, le taggiasche aromatiche e le verdi in salamoia sapide ma dal fondo più dolce.

pollo alle tre olive

Rosolate la cipolla per pochi minuti poi unite il pollo e lasciatelo insaporire girandolo una volta.

pollo alle tre olive
rosolare

Alzate la fiamma e sfumate il vino bianco.

pollo alle tre olive

Aggiungete le olive insaporite per un paio di minuti poi unite un mestolo di brodo.

pollo alle tre olive

Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere una ventina di minuti poi girate il pollo.

prima girata

Sempre a pentola coperta fate cuocere altri 20 minuti poi girate di nuovo.

pollo alle tre olive

Unite se necessario poco brodo e fate cuocere altri 20 minuti.

pollo alle tre olive

Trascorso questo tempo alzate a fiamma media e scoperchiate fate stringere il fondo assaggiate di sale e controllate la cottura.

fondo ristretto
pollo alle tre olive

Servite con tutto il fondo.

servito