Dessert, ricetta, Torte e crostate, Tutte le mie ricette

Plumcake uvetta rum e canditi

foto di testa
plum cake uvetta rum e canditi

Di plumcake ne ho fatti tanti perché è un dolce che qui a casa amiamo molto consumare a colazione, di solito li preparo con frutta fresca o al sentore d’agrumi, questa volta ho invece deciso d’imboccare una strada più classica e ho impastato il plumcake uvetta rum e canditi, che si avvicina molto all’intramontabile ricetta inglese. Pur mantenendomi nel solco della tradizione per quel che riguarda i condimenti ed il sentore di rum e vaniglia ho cercato di ottenere una consistenza finale più soffice e meno “pesante” di quella del dolce originale. Per l’impasto del plumcake uvetta rum e canditi ho tratto ispirazione da questa versione al limone che ha stupito tutti per la morbidezza e la sofficità ottenuta a fine cottura. Il trucco se così vogliamo definirlo consiste nel sostituire il burro con olio di semi dal sapore neutro, io avevo sottomano olio di mais e devo dire che all’assaggio non viene percepito. Che dire alla fine sapore e consistenza sono risultati molto buoni, unica pecca il plumcake uvetta rum e canditi non si è sviluppato in altezza come avrei desiderato probabilmente a causa di un eccesso di uvetta e canditi nell’impasto, ma già cosi vi assicuro riesce un ottima soluzione per la colazione o per la merendina pomeridiana. E’ un dolce che si prepara velocemente, l’impasto è pronto in una ventina di minuti poi occorrono 40 – 45 minuti di forno ventilato a 180° comunque è sempre bene fare la prova dello stecchino per essere certi che il plumcake uvetta rum e canditi sia cotto a puntino. Due noticine se dopo una mezzora di forno si colora troppo coprite con carta alluminio ed il tempo necessario alla preparazione per la verità è un po’ più lungo perché si deve aggiungere l’oretta che occorre per reidratare l’uva passa, ma il tempo è speso bene perché la ricetta è valida e vi consiglio di provarla, non ve ne pentirete

.

Ingredienti: 250g di farina 00, 1 bustina di lievito chimico, 1 baccello di vaniglia o estratto o 2 bustine di vanillina, 170 g di zucchero semolato, 100 g di uva passa, 150 g di canditi misti, 2 uova, 1 bicchierino di rum, 70 g d’olio di semi, 70 g di latte, qb zucchero a velo per guarnire.

Tempo di preparazione: 40 minuti. Tempo di cottura: 40 – 45 minuti. Resa: 6 – 8 porzioni.

Versate le uova appena battute e lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice e montate alla massima velocità utilizzando la frusta.

plum cake uvetta rum e canditi

Dopo una decina di minuti quando il composto è ben montato e “scrive” aggiungete l’olio di semi.

aggiunta olio

Il latte.

aggiunta latte

Per ultimo il bicchierino di rum. Scegliete un rum molto aromatico.

plum cake uvetta rum e canditi

Miscelate la farina con vanillina e lievito chimico ed aggiungetela un cucchiaio alla volta all’impasto. Lavorate con la frusta a velocità minima.

plum cake uvetta rum e canditi

Quando la farina è assorbita togliete la frusta e montate la Foglia e a velocità minima unite l’uvetta ben asciugata e infarinata.

uvetta

Di seguito i canditi.

plum cake uvetta rum e canditi

Miscelato bene il tutto versate nello stampo. Vi consiglio di rivestirne il fondo con carta forno.

plum cake uvetta rum e canditi

Infornate a 180° con la ventilazione accesa per una quarantina di minuti.

cottura

Aspettate che il plumcake uvetta rum e canditi si raffreddi, poi sformate e guarnite con zucchero a velo.

plum cake uvetta rum e canditi

Porzionate e servite.

plum cake uvetta rum e canditi