Primi piatti, ricetta, Vari

Penne cremose al caprino

Penne cremose al caprino…ovvero quando la fame aguzza l’ingegno 😀 . Oggi non avevo veramente voglia spignattare e c’era  troppo caldo anche per uscire di casa a fare un po’ di spesa. Verso mezzogiorno ho però iniziato ad avvertire un certo languorino…e in previsione c’era solo prosciutto e melone. Piatto di tutto rispetto perché il melone era veramente dolce e il crudo di San Daniele di qualità più che accettabile ma anche aumentando il “peso” delle porzioni era una soluzione troppo leggerina 😎  per risolvere il pranzo. Fortunatamente nel mio frigo una vaschetta di pomodorini ciliegino di Pachino non manca mai e ieri avevo comprato un caprino cremoso pensando di abbinarlo al prosciutto. Sulla base di questi due ingredienti, dopo averci pensato un po’, mi sono preparato un primo piatto abbastanza ben riuscito, segnato da una piacevole nota di fresca acidità che lo rende adatto al caldo di queste giornate estive. Per preparare queste penne cremose al caprino non serve molto altro solo uno spicchietto d’aglio, un pizzico d’origano secco, latte e parmigiano grattugiato. Una noticina io i pomodorini, che devono essere ben maturi, non li spello perché mi piace il sapore delle bucce. Se la loro presenza vi infastidisce, incideteli a croce dal lato del picciolo, immergeteli un minutino in acqua bollente e freddateli subito, in questo modo potrete eliminarle molto facilmente.

Penne cremose al caprino

Visione ravvicinata.

 

Ingredienti per quattro pozioni di penne cremose al caprino: 350 g di penne rigate, 400 g di pomodorini ciliegino o datterino due caprini a pasta molle per un peso complessivo di 160 g, parmigiano reggiano grattugiato qb, latte qb, quattro cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un pizzico d’origano secco, sale e pepe nero qb.

 

Dividete in quattro pezzetti i pomodorini che devono essere ben maturi. Io in frigo avevo del ciliegino ma a posteriori se dovessi rifare la ricetta userei del datterino che di solito è un po’ più dolce e ha la buccia meno consistente del ciliegino.

Penne cremose al caprino

Taglio pomodorini.

Scaldate l’olio e profumatelo con lo spicchio d’aglio pelato e diviso in due, fate rosolare due – tre minuti poi unite i pomodorini salate e saltate fino a farli appena appassire.

Penne cremose al caprino

Appassimento.

Completate il fondo con una presa d’origano secco. Purtroppo non ne avevo a disposizione, ma sono convinto che una fogliolina di menta avrebbe migliorato la resa finale, va be sarà per la prossima volta.

Penne cremose al caprino

Aggiunta origano secco.

Mentre le penne cuociono preparate la crema di caprino amalgamandolo col parmigiano grattugiato e poco latte. La quantità di parmigiano non viene specificata in ricetta, regolatevi da soli in relazione a quanto volete far risaltare l’acidità del formaggio di capra. Più parmigiano aggiungerete più “addolcirete” il sapore ergo partite con tre cucchiai di parmigiano e poi assaggiate fino a ottenere il gusto che vi soddisfa.

Penne cremose al caprino

Crema di caprino.

Scolate le penne al dente e saltatele col fondo di pomodorini.

Penne cremose al caprino

Penne saltate in padella.

Aggiungete la crema di formaggi e continuate a saltare la pasta fino a ottenere un’ amalgama perfetta.

Penne cremose al caprino

Aggiunta crema di caprino.

Penne cremose al caprino

Penne ben amalgamate.

Servite dopo aver dato una bella spolverata di pepe nero.

Penne cremose al caprino

Piatto finito.

Io ho accostato un aromatico Riesling Praepositus dell’ Abbazia di Novacella.

 

Penne cremose al caprino

Vino consigliato.