Primi piatti, ricetta, Vari

Penne alla crema di carciofi

Carciofi, prezzemolo, una punta d’aglio e formaggio saporito sono gli elementi che compongono la crema di carciofi insieme ad un paio di cucchiai di pinoli. L’ultimo ingrediente fornisce un tocco di dolcezza che completa e bilancia il gusto di questa crema. Io l’ho sfruttata per condire un piatto di pasta corta ma per la consistenza abbastanza soda che possiede tenetela a mente per spalmare dei crostini usandola in purezza o per farcire panini e tramezzini assieme ad del buon crudo toscano o a qualche fettina di mortadella bologna. Altro utilizzo di questa crema di carciofi che presumo sia di buona riuscita è d’usarla come farcia per una lasagna di pasta fresca o come ingrediente per riempire dei cannelloni assieme a carni bianche o crostacei. In ogni caso acquistate dei buoni pinoli italiani, lasciate perdere la frutta secca importata e impacchettata che si vende nei supermercati perché anche se di marche conosciute nove volte su dieci ha sapore rancido e la data di scadenza non ci salvaguarda dal rischio di creare alla fine una crema di carciofi che al palato risulta veramente sgradevole. Se non avete questa possibilità per sostituire i pinoli usate gherigli di noci fresche anche perché siamo in periodo, oppure cercate delle buone mandorle spenderete meno e il risultato finale sarà comunque ottimo. Altra alternativa è unire dei pistacchi freschi non salati, immergeteli in acqua bollente 3-.4 minuti, poi pelateli dalla buccia, asciugateli un attimo in padella a secco e son pronti per essere tritati. Poi se proprio frutta secca di buona qualità non riuscite a trovarne cambiate ricetta e invece della crema di carciofi preparate un sughettino tipo questo che comunque vi consentirà d’apprezzare al meglio il sapore di questo ortaggio autunnale.

 Per le penne alla crema di carciofi piatto aromatico, untuoso, segnato dalle note appena amarognole del carciofo e del prezzemolo io direi niente rossi, così evitiamo che il tannino del vino faccia a pugni con la cinarina del carciofo. Scegliamo piuttosto un buon Vermentino di Gallura, un Traminer trentino con buona aromaticità e ben bilanciato tra alcolicità e freschezza, oppure, se vi piacciono le bollicine un Franciacorta satèn o un Trento che abbino sostato almeno ventiquattro mesi sui lieviti.

Penne alla crema di carciofi

Di ropa55 Pubblicata: Novembre 4, 2014

  • Resa: Condimento per 350 g penne (4 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 1 ora 15 minuti

Questa crema di carciofi io l'ho usata per condire un piatto di penne ma in verità è molto versatile ad esempio si possono preparare degli ottimi crostini.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mondate i carciofi dalle foglie esterne più coriacee ed eliminate la parte più dura dei gambi.
    penne alla crema di carciofi
  2. Sfilacciate i pezzi di gambo rimanenti e tagliate a fettine sottili i carciofi dopo averli liberati dall'eventuale fieno, Immergete in acqua acidulata e lasciate a bagno una mezz'ora in modo che eliminino il nero.
    penne alla crema di carciofi
  3. Pelate gli scalogni, tagliateli a rondelle e soffriggete per 3-4 minuti in 3 cucchiai d'olio d'oliva.
    Penne alla crema di carciofi
  4. Scolate le fettine di carciofo e sciacquatele in acqua corrente, poi saltatele nel soffritto salando con parsimonia.
    Penne alla crema di carciofi
  5. Aggiungete brodo vegetale e fate consumare fino al totale ammorbidimento del carciofo.
    Penne alla crema di carciofi
  6. Versate il carciofo nel bicchiere del pimer, unite il prezzemolo, i pinoli e l'aglio a lamelle poi frullate fino a ridurre a crema aiutandovi con un filo d'olio d'oliva.
    Penne alla crema di carciofi
  7. Aggiungete i formaggi e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Assaggiate di sale.
    Penne alla crema di carciofi

  8. Penne alla crema di carciofi
  9. Scolate le penne al dente e saltatele in padella aiutandovi con qualche cucchiaio d'acqua di cottura, servite subito ben calde con un'ulteriore spolverata di parmigiano.
    Penne alla crema di carciofi