di pesce, Primi piatti

Spaghetti al sugo di patelle e pomodorini

patelle

Buoni questi spaghetti al sugo di patelle e poi hanno scatenato tanti bei ricordi riportando alla memoria estati in maschera e pinne a far patelle in un mare assai più pulito dell’odierno. Si trascorrevano lunghe ore in ammollo a raso scogli sempre a rischio che un’onda un po’più forte ci facesse strusciare contro la pietra lavica ed erano dolori. Se la raccolta era scarsa ci sedevamo sul bagnasciuga e i piccoli molluschi ce li mangiavamo crudi. All’epoca si poteva senza tanti patemi d’animo ora, anche se non sono molluschi filtratori, per via dell’inquinamento non mi arrischierei più. Quando invece nel retino ce n’era un chiletto si portavano a casa e in linea di massima finivano come sugo di condimento per un primo piatto che profumava veramente di mare. Per staccare le patelle dagli scogli con un coltellino ci vuol tempo ed è piuttosto scocciante, per questo motivo in vendita dai pescivendoli si trovano piuttosto raramente e se compaiono il prezzo è elevato. La resa edibile è scarsa, da un kg una volta eliminata la conchiglia conica che le protegge ne restano circa un 200 g che sono la quantità necessaria per 4 pozioni e la spesa si aggira sui 18-20 euro. Le patelle sono molto saporite ma molto meno salate rispetto ai molluschi bivalvi, vanno lavate con cura e il guscio deve essere ben spazzolato poi sono pronte per la cottura. Staccarle a crudo dalla conchiglia è quasi impossibile quindi vi consiglio di dar una sbollentatina di un paio di minuti in poca acqua e tutto diventerà assai più facile. Ottenute le patelle il sughetto sarà basico olio, aglio, prezzemolo, peperoncino, vino bianco secco e pomodorini maturi. Il tutto a fine cottura va tenuto un po’ lento in modo che gli spaghetti possano essere saltati in padella e s’intridano bene nella salsina per essere poi serviti immediatamente ben caldi.

 

Con questa spaghettata stappate una bottiglia di Grillo Tarucco.

patelle

Ingredienti: 350 g di spaghetti, 1 kg di patelle, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 peperoncino rosso secco, 200 g di pomodorini datterino, 6 cucchiai olio d’oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, qb sale fino.

Tempo di preparazione: 1 ora circa.  Tempo di cottura: 10 minuti.  Resa: 4 porzioni.

Sciacquate in più acque le patelle.

patelle

Ripulitele bene dalle alghe e dai denti di cane che ne rivestono la conchiglia.

patelle

patelle

Sciacquatele ancora e quando l’acqua resta limpida sbollentatele un paio di minuti per staccare il mollusco dal guscio senza troppe difficoltà.

patelle

Saltatele per pochi minuti nel soffritto di olio, aglio, peperoncino e prezzemolo e date una prima aggiustata di sale.

patelle

Sfumate il vino a fiamma alta.

patelle

Scomparso ogni sentore d’alcool unite i pomodorini tagliati in due e fateli appassir a fiamma media.

patelle

Stringete il fondo senza asciugarlo del tutto. e date l’ultima regolata di sale.

patelle

Servite subito ben caldo.

patelle

patelle