di carne, Primi piatti, ricetta, Vari

Maccheroni con pomodorini salsiccia e crema di melanzane

Ormai, per lo meno qui in Sicilia, pomodorini e melanzane hanno raggiunto un buon livello qualitativo. I datterini sono maturi e dolci senza nessuna punta d’acidità e le melanzane sono gustose e ancora non contengono grosse quantità di semi. Questo è il momento giusto per sfruttarle sotto forma di crema liscia e vellutata profumando con menta o basilico fresco a foglia larga. Ci sono svariati metodi per ammorbidire la polpa delle melanzane che poi frullata ci consentirà di ottenere la crema. Io evito sia la bollitura sia la cottura al forno sia quella a vapore perché la polpa riesce sempre troppo acquosa e preferisco una stufatura in padella con aglio e basilico. E’ un sistema che richiede un po’ di cura, la fiamma va tenuta al minimo, la padella deve rimanere incoperchiata e ogni tanto si deve dare una saltata ai pezzi di melanzana per impedire che attacchino. Non faccio alcuna aggiunta di liquidi, in questo modo le melanzane cuociono nell’olio del fondo e nell’acqua di vegetazione che esse stesse rilasciano mantenendo il massimo del sapore. Per portarle al giusto punto di cottura stufandole occorre una mezzoretta ma alla fine sono pronte per essere passate direttamente al pimer e la crema che ne risulta è gustosissima. La preparazione in se è versatile se ne possono ricavare degli ottimi crostini, è piacevole compagna a secondi di carne alla griglia io in questa ricetta sfrutto la crema come base per condire un bel piatto di maccheroni di pasta fresca. Per non smentirmi e non fare un piatto a sola a base vegetale ho preparato un sughetto con cipolla dorata i pomodorini e….un po’ di salsiccia sottile condita con sale e pepe nero con cui condire i rigatoni che poi saranno ben amalgamati con la crema di melanzana e finiti con un’abbondante grattata di ricotta salata. Non aggiungo altro v’invito solo a provare, oddio come mio solito non propongo piatti leggeri ma sul sapore non si discute è intenso e piacevole.

 

I maccheroni con pomodorini salsiccia e crema di melanzane sono caratterizzati da una bella succulenza indotta, dolcezza, aromaticità e notevoli untuosità e grassezza quindi ho pensato a un rosso di medio corpo con un tannino sensibile ma non aggressivo e di buona persistenza.  Mi pare ben riuscito l’abbinamento con l’Etna rosso doc CAVANERA delle cantine Firriato.

 

Ingredienti: 350 g pasta corta, 1 melanzana da 600 g, 250 g di pomodorini datterino, 250 g di salsiccia sottile, 2 ciuffi di basilico a foglia larga, 1 spicchio d’aglio, 1/2 cipolla dorata piccola, 3 cucchiai di ricotta salata da grattugia, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucciai d’olio extravergine d’oliva, qb olio di semi per friggere, qb sale e pepe nero.

Tempo di preparazione: 50 minuti   Tempo di cottura: 10 minuti.  Resa: 4 porzioni

 

Lavate la melanzana, eliminate il picciolo e pelatela.

Conservate 3-4 pezzi di buccia.

Tagliate la polpa a cubi e lasciateli a bagno in acqua e sale.

Asciugate i cubi di polpa e stufateli a fiamma bassa con olio, aglio e basilico. Pepate di pepe nero.

Portate avanti la cottura a fiamma bassa spadellando ogni tanto.

Mentre la polpa cuoce friggete le bucce.

Scolatele quando sono diventate croccanti. Nel frattempo la polpa sarà ben cotta. Aggiustate di sale se necessario.

Inseritela con l’olio di cottura nel bicchiere frullatore del pimer,unte la ricotta salata e frullate.

Ricavate una crema liscia e tenete da parte.

Sbriciolate la polpa della salsiccia e rosolatela in olio e cipolla affettata sottilmente sfumando dopo pochi minuti il vino bianco.

Sfumato l’alcool unite i pomodorini divisi in due e continuate la cottura fino a farli appassire.

Completate il condimento con la crema di melanzane.

Scolate i maccheroni al dente e saltateli in padella. Quando sono ben conditi completate con le bucce fritte e una spolverata di ricotta. Servite subito ben caldo.