Birre, Le buone bottiglie

Kwak – Brouwerji Bosteels – Buggenhout (BE).

Kwak

La Kwak è una Strong Ale belga abbastanza complessa e di sostenuto grado alcolico infatti sviluppa 8.4% d’alcool svolto.

Kwak

Versata nel bicchiere appare di un bel colore ambrato con rilessi ramati e limpida e con un perlage assi fine.

Kwak

Sviluppa un bel cappello di schiuma candida con sfumature nocciola cremoso e persistente con buona allacciatura.

Kwak

Kwak

Al naso apre inizialmente su note dolci maltate con zucchero caramellato, sentori di frutta secca, uva passa, e frutta matura banana accompagnate da uno speziato abbastanza importante solo sul finale sentori erbacei appena accennati.

L’ingresso della Kwak all’assaggio è fruttato dolce un dolce che si rafforza in note di caramello solo nel finale si fa un po’ più secca e appare un amarognolo che invita a prolungare l’assaggio. Nel medio sorso ci son sentori metallici ma nel complesso è una birra tutta giocata sui toni di dolcezza che non rischia mai di diventare stucchevole per le piacevoli note speziate e per la secchezza finale accompagnata da note di tostarura in retrogusto. Birra di buon corpo, ben strutturata che sa avvolgere il palato senza farsi troppo pesante d’alcool.

Profumata e ricca di sapore la Kwak è sicuramente tendente al dolce ma per come l’ho sentita io questa sensazione gustativa non si fa mai fastidiosa ed il sorso, favorito anche da una carbonatazione media e dal luppolo in retrogusto, scorre facile e in modo piacevole.

Accostatela servendola abbastanza fresca sui 6° -8° a piatti di carne saporita e magari tratta con laccature al miele o a piatti della tradizione belga come una Carbonade di manzo oppure a dessert con crema e frutta o con una componente di caramello.

 

Provatela con:

Stinco laccato al miele

Kwak