Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Girelle morbide con le pesche tabacchiere

Girelle morbide con le pesche tabacchiere

Rieccomi alle prese con i dolcetti da colazione e questa volta m’è piaciuto usare delle pesche tabacchiere che se raccolte al giusto punto di maturazione sono dei frutti molto gradevoli. Io non ho eccessiva difficoltà a reperire questa varietà di pesca detta anche saturnina perché la sua scoperta fu fatta agli inizi dell’ottocento nella Ducea di Maniaci e dopo i primi impianti ci si rese conto d’essere difronte a un frutto particolarmente adatto ai terreni vulcanici dell’Etna. La sua area di produzione tradizionale comprende i Comuni di Adrano, Biancavilla, Bronte, Maniace, Mojo Alcantara e Roccella Veldemone, anche se in questi ultimi decenni è iniziata la coltivazione anche in altre regioni e in particolare in Romagna. La pesca tabacchiera ha ottime proprietà organolettiche è infatti succosa, saporita e profumatissima ma la sua distribuzione è difficile. Arrivata al giusto punto di maturazione ha vita breve al massimo un paio di giorni e il frutto si ammacca con facilità possedendo una buccia assai sottile il che ne rende difficoltosi  il trasporto e lo stoccaggio, però se la trovate bella matura, chiudete l’occhio sul prezzo e almeno per una volta gustatela… ne vale la pena. In queste girelle morbide ho usato le pesche tabacchiere a crudo e con la buccia dopo averne eliminato il piccolo nocciolo e le ho accostate a marmellata di pesche assieme ad un trito di cioccolato bianco, ottenendo dei dolcetti assai validi. Per consistenza non sono le classiche girelle di sfoglia croccante perché la presenza della marmellata e delle pesche tabacchiere inserite a crudo rende l’interno delle girelle alquanto cremoso e solo lo strato esterno di sfoglia resta un po’ più consistente e friabile quindi per mangiarle, conviene usare una forchettina. Con la normale confezione di pasta sfoglia preconfezionata otterrete una decina di girelle. Per farcire vi occorreranno quattro pesche tabacchiere, 200 g di marmellata di pesche o di albicocche e 150 g di cioccolato bianco che andrà ben sbriciolato. Poi la preparazione è sempre la stessa, si arrotola la sfoglia aiutandosi con la carta forno, si mette il rotolo ottenuto in freezer e si lascia rassodare una mezzora . Si tagliano quindi le girelle che poi andranno posate sulla placca rivestita di carta forno e s’inizia la cottura. Col mio forno portato a 180° bastano circa una venti minuti accendendo la ventilazione solo negli ultimi cinque  in modo che le girelle si dorino bene. Se v’intrigano provatele in famiglia sono state molto ben accolte.

 

Array

 

Le girelle morbide con le pesche tabacchiere sono proprio un piacevole dolcetto da colazione , una coccola mattutina da consumare comodamente seduti a tavola bevendo un fresco succo di frutta.

Girelle morbide con le pesche tabacchiere

Di ropa55 Pubblicata: Agosto 6, 2015

  • Resa: 9 - 10 girelle (8 Persone servite)
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Le girelle morbide con le pesche tabacchiere sono un piacevole dolce da colazione profumato e saporito, se amate le pesche non fatevi scappare questa ricetta.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate e denocciolate le pesche.
  2. Tagliatele a fettine spesse 2-3 mm senza eliminare la sottile buccia.
  3. Tritate finemente a coltello il cioccolato bianco.
  4. Stendete il rotolo di sfoglia e cospargete la marmellata mantenendo un bordo libero di 4 cm ad una estremità.
  5. Finite la farcitura con le fettine di pesca e il cioccolato.Arrotolate e mettete in freezer per una mezzora a rassodare.
  6. Tagliate le girelle, posatele sulla placca rivestita di carta forno. Pennellate con uovo misto a latte e infornate a 180° per 20 minuti. Se faticano a colorire accendete a ventilazione.
  7. Sfornate, fate intiepidire e servite. Sono buone anche fredde.