Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

French toast doppia versione

French toast doppia versione.

La ricetta dei French toast doppia versione nasce per un contest dal titolo Colazione da Tiffany. Per il piatto dolce ho pensato a questi toast burrosi, croccanti all’esterno e appena morbidi internamente. Alla ricetta classica con una buona confettura di frutta ho voluto affiancarne un’altra nettamente più goduriosa e calorica con toast doppio e farcito di crema di nocciole e fettine di banana. Per il primo ingrediente potete scegliere un barattolo della classica Nutella o uno di Novi che devo dire mi piace di più poi basta 1\2 banana bella dolce e abbastanza matura. Per quelli a fetta singola la confettura di fragole è quasi obbligatoria. Il resto degli ingredienti si riduce ad una noce di burro e ad un paio d’uova e potrete preparare una colazione d’ottimo sapore e di un certo tono…che m’è parso adatto al riferimento del contest anche perché nel film c’è questa bella battuta del Doc Golightly…   “Dalle un’occhiata tu ragazzo. E vedi che mangi un po’ di più. È tutta ossi.” e questa ricca colazione la vedo perfettamente adeguata a fugare ogni preoccupazione in merito.

French toast doppia versione.

French toast doppia versione

Ingredienti per 2 colazioni con french toast doppia versione: 4 fette di pane morbido da toast, 1 barattolo di crema di crema di nocciole, 1 barattolo di confettura di fragole, 1 noce di burro, 2 uova, 2 cucchiai di latte.

 

Per confezionare il toast farcito con nutella e banana tenete le fette intere per quelli spalmati di marmellata dividete da subito in due triangoli.

French toast doppia versione.

Spalmate la prima fetta intera con la crema di nocciole quantità a piacere, l’altra fetta con le rotelline di banana spesse un paio di millimetri e sovrapponete schiacciando leggermente.

French toast doppia versione.

French toast doppia versione.

 

Battete bene le uova col latte e se volete con un pizzico di cannella e immergeteci le fette.

French toast doppia versione.

Scolatele dall’eccesso d’uovo e friggetele in padella inaderente, calda ma non bollente in cui avrete sciolto la noce di burro.

French toast doppia versione.

Fate colorire e diventare croccante l’esterno poi posatele su carta cucina a perdere l’eccesso di unto e tenete in caldo, se necessario rinnovate il burro e finite di friggere tutti i toast curando soprattutto la cottura dei farciti.

French toast doppia versione.

Servite appena tiepidi considerando per due porzioni due toast con la confettura e due toast farciti, accompagnate con una bella spremuta d’arancia rossa dolce ma senza zuccherarla troppo.

French toast doppia versione.