Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta

Focacce con fiocchi di patate

Impasti con i fiocchi di patate non ne ho mai fatti e così m’è venuta la voglia di provare. Il risultato non è malvagio si sfornano delle focacce altine, molto morbide e con una bella alveolatura, però la presenza dei fiocchi si fa sentire. Non incidono tanto sul sapore perché restano quasi impercettibili al palato, ma aumentano sensibilmente la struttura dell’impasto e questo si riflette in modo netto sul prodotto finito… per dirla alla toscana son un po’ “pese”. Sono delle focacce classiche che possono essere consumate semplici o imbottite con un qualche salume nell’uno o nell’altro caso, non sono per nulla sgradevoli, però è meglio mangiarle appena tiepide senza lasciar trascorrere troppo tempo dal momento in cui vengono sfornate. Il giorno dopo da fredde possono essere consumate tranquillamente, anche se perdono un po’ in morbidezza e fragranza e per farle riprendere vi consiglio di intiepidirle appena in forno per 4-5 minuti a 80°. Prolungare di più il tempo di conservazione non conviene per cui non eccedete nel numero di focacce preparate, io con 1\2 kg di farina e 20 g  di fiocchi ne ho ottenute sei dal peso di 100 g abbondanti, ne ho consumate subito cinque, una l’’ho conservata per vedere come si sarebbe mantenuta il giorno successivo e dopo l’assaggio a mio avviso oltre le ventiquattro ore non conviene tenerle. Visto il tipo d’impasto, forse sarebbe meglio far delle pezzature più piccole mantenendo il peso sui 50 g – 60 g, penso che così saranno di più facile consumo soprattutto se s’imbottiscono, una da cento grammi è poca due diventano difficili da finire. Il tempo di preparazione è abbastanza contenuto occorrono un quarto d’ora per impastare e due ore e mezzo per la lievitazione principale e quella dei panelli, la cottura dura una ventina di minuti insomma in tre ore son belle che sfornate. Una ricetta tutto sommato semplice soprattutto avendo a disposizione un’impastatrice, basata su un impasto diretto e l’uso del lievito di birra che unito in giusta dose non rilascerà nessun sgradevole sapore a fine cottura. Tenetela a mente per un sabato o una domenica sera quando siete a corto d’idee, da bere che vi devo dire io con focacce così mi limito a stappare delle birre a bassa fermentazione tipo una lager bella fredda o una Pilsner se le faccio imbottite.

 

Array

Focacce con fiocchi di patate

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 3, 2014

  • Resa: 6 focacce (4 Persone servite)
  • Preparazione: 2 ore 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 3 ore 0 minuto

Preparatele un sabato o una domenica sera se siete a corto d'idee per la cena e consumatele subito tiepide ed imbottite con salumi a vostro gusto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice tranne il sale, azionate a velocità 1 il gancio e aggiungete 400 g di acqua. appena l'impasto inizia a formarsi unite il sale e aggiustate la dose di liquido in relazione alla capacità d'assorbimento delle farine. Proseguite fino ad incordatura, l'impasto sarà un po' molle e appiccicoso. Travasatelo in una ciotola e ungetelo in superficie, copritelo con pellicola a contatto e lasciatelo lievitare.
  2. Trascorse un paio d'ore sarà raddoppiato di volume.
  3. Passate l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato e lavoratelo a mano dando un paio di pieghe.
  4. Ricavate i panelli e lasciateli rilievitare per una ventina di minuti
  5. Aiutandovi con una paletta posateli sulla placchetta rivestita di carta forno. Schiacciateli con le dita creando tante fossette e condite con olio d'oliva
  6. Infornate sui 200° per una ventina di minuti controllando che non inscuriscano troppo, nell'eventualità copriteli con carta alluminio. trascorso il tempo di cottura sfornate, fate intiepidire e servite.