Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Cupcakes bianchi e neri

Nati più di un secolo fa in America e poi transitati in Inghilterra i cupcakes sono i classici dolcetti da consumare a metà pomeriggio per una merendina dolce. Adesso si cominciano a vedere abbastanza spesso in giro nei bar e nelle sale da te e a volte, quando si esce la sera a fare una passeggiatina poi ci si siede al tavolo e si ordinano questi piccoli bocconcini sfiziosi al posto della classica fetta di torta. Anche questi cupcakes bianchi e neri, come spesso accade quando si tratta di preparazioni di pasticceria, non sono stati preparati da me perché onestamente non ho la pazienza di star lì a pesare gli ingredienti al grammo, cosa fondamentale per ottenere buoni risultati in questo campo, al contrario dei piatti salati che lasciano maggior libertà d’esecuzione. Ha fatto tutto la mia figliola in previsione di un pomeriggio da trascorrere con le amiche. Io al solito mi sono limitato a fotografare e a dare una piccola mano d’aiuto. Le dosi sono per cinque cupcakes bianchi e cinque neri entrambi guarniti con crema al burro profumata alla vaniglia. Come tempo per prepararli occorre un’ora e mezza o giù di li compresi i venti minuti di cottura. Sono riusciti bene, ho visto infatti che le ospiti hanno apprezzato e non ne è avanzato nemmeno uno…ed io ci son rimasto con un palmo di naso, va be sarà per la prossima infornata. Hanno un solo difetto, per la preparazione si finisce per sporcare un bel po’ di ciotole perché si parte da un’unica base e poi si ricavano due impasti dal sapore differente. Vista la buona riuscita non scoraggiatevi per questo inconveniente, armatevi di pirottini, sac a poche e provateli, credo proprio che non rimarrete delusi soprattutto se eviterete l’uso della vanillina e utilizzerete le bacche fresche o un buon estratto di vaniglia.

Array

Cup cake bianchi e neri

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 3, 2014

  • Resa: 10 cup cake (45 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 1 ora 40 minuti

Volete preparare dei buoni dolcetti per il te del pomeriggio, provate questi classici cup cake guarniti con crema al burro alla vaniglia.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per l'impasto principale miscelate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e tenete da parte. Montate gli 85 g di burro con lo zucchero aggiungendolo poco per volta fino ad ottenere una massa spumosa. Poi unite la vanillina e sempre con la frusta incorporate bene l'uovo intero. Unite a questo composto la farina miscelata alle altre polveri usando una spatola e facendo ben assorbire. Dividete questo composto principale in due parti di egual peso, ad una unite il cacao sciolto in acqua calda ma raffreddato, all'altra i 6 cl di latte per ammorbidirla e avrete i due impasti di colore diverso da mettere in cottura.

  2. Con l'aiuto di una sacca da pasticceria riempite a 2/3 i pirottini e inseriteli nell'apposito stampo.
  3. Infornate a 180° per una ventina di minuti sfornate e fate la prova dello stecchino per essere certi che siano cotti a puntino.
  4. Per la crema al burro montate il burro, e lo zucchero a velo assieme all'estratto di vaniglia, aggiungendo i due cucchiai di latte uno alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Giocate con piccole aggiunte di zucchero a velo o di latte per aggiustare di densità finale se non vi dovesse convincere. Deve risultare un composto liscio e spalmabile.
  5. Tirate fuori dallo stampo i cupcakes e decorateli con un ciuffo di crema al burro.
  6. Rifinite i cupcakes con zuccherini colorati e ciliegine candite.