Antipasti, Antipasti caldi, Piatti unici, ricetta, Secondi piatti, Varie

Peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso possono essere utilizzati come parte di un antipastino misto e in questo caso le papacelle per dimensione sono perfette, ma se volete servirli come secondo piatto, un classico peperone rosso o giallo di quelli quadri farà da monoporzione. Devo dire che io sono molto affezionato al sapore dei peperoni farciti di carne con un impasto simile a quello delle polpette al sugo, ma per adesso c’è ancora troppo caldo e qui a casa vanno per la maggiore ripieni più leggeri come questo col riso o come quelli che ho pubblicato qualche tempo fa con la mollica di pane. La versione che vi presento è pensata a mo’ d’antipasto per quattro persone ed io vi consiglio di considerare almeno due papacelle a commensale… però preparatene un paio in più che non si sa mai. La quantità degli ingredienti è tarata per queste dosi altrimenti aumentate ma considerando che andranno servite con salumi, formaggi, olive condite e altre cosettine del genere, per creare dei piatti misti dovrebbero bastare. Preparali richiede un paio d’ore circa perché si deve cuocere una salsa saporita di pomodoro e piselli, pulire bene le papacelle, lessare il riso, condirlo e lasciarlo intiepidire, farcire e infornare per una quarantina di minuti quindi un po’ di tempo ci vuole. Visto però che se si lasciano riposare qualche ora migliorano di sapore e che sono veramente buoni consumati a temperatura ambiente, potete cuocerli il giorno precedente e conservali riponendoli in frigo coperti da pellicola. Basta poi tirarli fuori un’oretta prima in modo da servire a tavola senza stressarvi troppo, soprattutto se avete fatto un invito e il numero dei commensali….aumenta.

 

Array

 

 

Potete certamente abbinare ai peperoni ripieni di riso un rosato pugliese magari un Salice Salentino, io in verità preferisco un calice di bianco come un Sauvignon del Collio o una buona bottiglia di Ribolla serviti sui 12°.

Peperoni ripieni di riso

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 1, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Pronta In: 1 ora 45 minuti

I peperoni ripieni di riso,a secondo le dimensioni dell'ortaggio, posso essere un ottimo antipasto o uno sfizioso secondo piatto dai sapori ancora estivi.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate il bacon e affettata a velo la cipolla
  2. Fate soffriggere in olio e burro senza seccare troppo il bacon.
  3. Rosolate i piselli nel soffritto per 5 minuti, poi aggiungete la passata allungata col mestolo d'acqua. Fate cuocere a fiamma bassa portando a cottura senza stringere del tutto la salsa perché il riso assorbe molto condimento. Salate e pepate giustamente.
  4. Lessate il riso in acqua salata per 10 minuti, scolatelo e quando tiepido condite con la salsa.
  5. Aggiungete i formaggi a cubetti e rimestate bene.
  6. Svuotate le papacelle eliminando i semi e salatene appena all'interno.
  7. Farcite col riso condito creando una cupoletta sporgente.
  8. Posate i peperoni sulla placchetta rivestita di cartaforno e completata con un filo d'olio e una spolverata di parmigiano grattugiato.
  9. Infornate a 180° e dopo 45 minuti saranno cotti e ben gratinati.
  10. Lasciateli intiepidire e servite.