Antipasti, Antipasti freddi, ricetta

Cernia grigia in salsa piccante

La ricetta di cernia grigia in salsa piccante è nata per controbattere l’azione dell’anticiclone africano che ha reso quest’afoso mese d’agosto veramente caldo. Le temperature atmosferiche sono ormai stabilmente attestate ben oltre i 30° ed io son qui che mi arrabatto alla ricerca di piatti capaci di stimolare un po’ l’appetito senza costringermi a stare per troppo tempo davanti ai fornelli accesi. Il pesce si presta molto bene in tal senso perché di norma le cotture sono abbastanza brevi ed è un alimento di buona digeribilità che non appesantisce. Ha di contro il difetto del costo e della resa spesso alquanto bassa ma sapendo scegliere l’esborso economico può essere contenuto. Acquistare il pesce di grossa taglia tagliato a fette, mantiene il parametro “resa” in termini accettabili ma sotto l’aspetto del costo purtroppo non ci si salva perché pesce spada, cernia, tonno rosso, grossi dentici, sono specie ricercate e che si pagano ad alto prezzo. Le alternative comunque non mancano e privilegiando tonnetti pinna gialla, la classica tonnina da fare con la cipollata, l’allitterato o la palamita si riesce ad ottenere un buon risparmio sul prezzo al chilo senza scadere troppo in qualità. Tornando alla ricetta di cernia grigia in salsa piccante possiamo considerarla un antipasto, ma servita in adeguata quantità diventa un secondo piatto di tutto rispetto. La cottura è semplice si tratta solo di far bollire  il pesce in un court bouillon profumato da scorze di limone, foglie d’alloro, pepe nero in grani e allungato con vino bianco secco. In una decina di minuti la cernia grigia è pronta, poi dopo averla fatta raffreddare, si eliminano la spessa pelle e le spine per poterne ricavare dei bocconcini non troppo piccoli. A volersi mantenere sul semplice una vinaigrette d’olio e limone basta per condire la cernia grigia e il risultato già così è soddisfacente ma io in questo caso ho preparato una salsina un po’ lavorata giusto per rendere il piatto più sfizioso e accattivante. E’ bastato mescolare maionese all’aceto con tabasco, Worcester Sauce, prezzemolo tritato, aglio in polvere e poi completare il tutto con olive taggiasche a rondelle per ottenere un condimento gustoso. Di mio avrei aggiunto un trito di capperi sott’aceto ma in famiglia non sono molto amati e ho soprasseduto, però voi teneteli a mente. Per terminare il piatto basta mescolare i bocconcini di cernia grigia alla salsa e far freddare una decina di minuti in frigo, trascorso questo tempo preparate un letto d’insalata verde su cui adagiare i bocconcini di pesce, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e servite subito a tavola.

 

 

Con la cernia grigia in salsa piccante dove untuosità e aromaticità sono i tratti più sensibili, ho voluto provare delle bollicine siciliane ricavate da uve zibibbo in purezza e ho scelto una bottiglia di Solitario extra dry della cantina Judeca e devo dire che l’accostamento sì è rivelato ben azzeccato.

Cernia grigia in salsa piccante

 

 

Cernia grigia in salsa piccante

Di ropa55 Pubblicata: Agosto 25, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 25 minuti

La cernia grigia in salsa piccante potete utilizzarla come sfizioso antipasto ma adeguando la grandezza delle porzioni diventa un gradevole secondo piatto di mare.

Ingredienti

  • 300 g polpa di cernia
  • 3-4 scorze limone
  • 2 foglie alloro
  • 8-10 grani pepe nero
  • 1 bicchiere vino bianco secco
  • qb sale grosso
  • qb Worcester Sauce a gusto
  • qb Tabasco a gusto
  • 1 grosso ciuffo di prezzemolo
  • qb aglio in polvere. a gusto
  • 1 cespo lattuga croccante

Istruzioni

  1. Preparate io court bouillon, aggiustate di sale e fatelo bollire una decina di minuti
  2. Cuocete le fette di cernia per una decina di minuti.
  3. Versate tutti gli ingredienti della salsa in una ciotola e amalgamate.
  4. Continuate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Aggiungete il trito grossolano di olive Taggiasche sottolio.
  6. Condite i cubetti di cernia e lasciate raffreddare in frigo per una decina di minuti.
  7. Servite su un letto di lattuga croccante.