Dessert, Dolci al cucchiaio, ricetta

Bicchieri di mousse al cioccolato

Ho preparato questi bicchieri di mousse al cioccolato pensando che ormai il periodo delle festività natalizie comincia ad avvicinarsi. In queste occasioni è bene avere sotto mano qualche dessert di facile esecuzione come alternativa ai classici lievitati per un dolce fine pasto . La ricetta è semplice e si prepara alla  svelta, la maggior parte del tempo si perde per cuocere il pandispagna. Io uso la ricetta di Montersino e mi trovo bene, comunque potete utilizzare qualsiasi metodica che vi soddisfi. Preparatelo magari il giorno prima in modo che sia ben riposato e più facile da tagliare, facendo così riuscirete anche a non affannarvi troppo tra cottura in forno e raffreddamento del pandispagna quando dovrete riempire i bicchieri. La ricetta della mousse è sicura l’ho fatta tante volte ed è stata sempre gradita. Per prepararla io uso del cioccolato al 70% di cacao e l’aromatizzo con poco Rum ma l’aggiunta del liquore è del tutto facoltativa evitatela se a tavola ci sono bambini. Il risultato sarà egualmente buono, però se eliminata questa parte liquida dovesse risultare una mousse troppo densa, unite poco latte tiepido per ritrovare la giusta consistenza. Per la panna vale sempre la regola di montarla ben fredda in modo che riesca velocemente e vi consiglio di zuccherarla un po’ più del solito perché il cioccolato è abbastanza intenso di sapore e c’è da contrastare anche la componente alcolica donata alla mousse dal rum. Completate guarnendo con una ciliegina o con una fettina sottile di buccia d’arancia candite e con un filo di topping al cioccolato. La preparazione dei bicchieri dividetela in due fasi, prima riempiteli con il pandispagna e la mousse al cioccolato e lasciate la sacca da pasticceria piena di panna e con la bocchetta a stella già montata in frigo. Poi al momento di servire completate con il ciuffo di panna e le guarnizioni ne guaderà l’estetica perché la panna sarà bella lucida e non rischierà di “sedersi” in attesa d’essere portata a tavola. Ultima noticina, usate dei bicchieri che non siano troppo profondi questo per rendere più comodo gustare la mousse ed io trovo adatti per forma i bicchieri da cocktail Martini in alternativa usate le classiche coppette. I tempi di cottura e di preparazione indicati in ricetta non comprendono il pandispagna, vengono solo considerati quelli che occorrono per sciogliere il cioccolato, preparare la mousse e raffreddarla, preparare la bagna, montare la panna e confezionare i bicchieri.

 

Array

 

Per accompagnare scegliete un vino liquoroso come un Porto o comunque dei vini dolci complessi o chinati, io però resto sempre dell’opinione che coi dessert a base di cioccolato dal sapore intenso la scelta migliore resti un buon rum agricole o un cognac.

 

Bicchieri di mousse al cioccolato

Di ropa55 Pubblicata: Dicembre 1, 2014

  • Resa: 45 bicchieri (4 Persone servite)
  • Preparazione: 2 ore 40 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 3 ore 0 minuto

I bicchieri di mousse al cioccolato sono una valida alternativa ai soliti panettoni e pandori delle festività natalizie, teneteli a mente perché si realizzano velocemente e il cioccolato piace a tutti.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate le fettine di pandispagna.
  2. Sciogliete il cioccolato, aspettate che intiepidisca e unite i due tuorli
  3. Incorporate bene i tuorli, poi aggiungete il rum e gli albumi montati a neve mescolando con cura in modo che la mousse non smonti.
  4. Lasciate raffreddare bene la mousse in frigo, a me per arrivare alla giusta consistenza sono occorse circa due ore.
  5. Nel frattempo preparate la bagna al rum, sbriciolate grossolanamente le fettine di pandispagna, montate la panna e inseritela nella sacca da pasticceria.
  6. Quando la mousse è fredda mescolatela con una spatola di silicone per renderla più lavorabile. Cominciate a preparare i bicchieri stratificando, mousse, briciole di pandispagna inumidite di bagna con un pennello e finite con altra mousse.
  7. Pochi minuti prima di servire aggiungete un bel ciuffo di panna montata.
  8. Completate col topping e i canditi.