Dessert, ricetta, Torte e crostate, Tutte le mie ricette

Pavlove mango e fragole

Pavlove mango e fragole

Pavlove mango e fragoleAustraliana o Neozelandese che sia la torta Pavlova, dedicata all’omonima ballerina classica dopo un suo tour in queste due nazioni, è un gran bel dolce e appena appaiono fragole e/o fragoline degne di questo nome non mi faccio sfuggire l’occasione per approntarla, questa è la versione da sei porzioni fata tempo fa, così appena le viste ho preparato queste piccole pavlove mango e fragole in versione monoporzione. L’accoppiata delle fragole che donano la vena acida con il mango ben maturo, quasi cremoso e dal fondo appena speziato la trovo adattissima per accompagnare la prorompente dolcezza della meringa italiana. La gradevolezza di queste pavlove mango e fragole viene poi completata dal gioco delle consistenze creato dal contrasto tra il croccante guscio di meringa italiana e la morbida panna montata appena dolcificata. Fate attenzione al momento dell’acquisto dei due frutti che le fragole siano fresche e senza ammaccature perché il rischio di sgradevoli sapori muffati è dietro l’angolo, in quanto al il mango per essere abbastanza certi del giusto grado di maturazione basterà accertarsi che al tatto il frutto sia un po’ cedevole e morbido ma non molle. Non si può far troppo conto sul colore della buccia perché esiste una grande varietà di manghi e di paesi di coltivazione, ognuna di esse muta d’aspetto per cui meglio la prova tattile. La meringa è la classica italiana, per ottenerla fate schiumare in planetaria gli albumi cui avrete aggiunto poco succo di limone e poi aggiungete lo zucchero poco per volta. Io ho utilizzato per 150 g d’albume 250 g di zucchero 150 g a velo e 100 semolato e per dare corpo alle meringhe 15 g di amido di mais. Continuate ad azionare la frusta alla massima velocità fino ad ottenere il becco d’uccello indice di giusta consistenza. Create quattro nidi aiutandovi con una sacca da pasticceria e lavorando con un cucchiaio inumidito, infornate a 100° per tre orette e poi lasciate freddare nel forno spento. Ultimo ingrediente la panna di farcitura che deve essere montata ben fredda e non eccessivamente dolcificata, per 250 g di panna basta un cucchiaio raso di zucchero a velo. Montate le pavlove mango e fragole poco prima di servire in modo che la meringa resti croccante.

 

 

Ingredienti: 150 g di albume, 150 g di zucchero a velo, 100 g di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 mango, una ventina di fragole, 250 g di panna da montare, 1 cucchiaio raso di zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 15 minuti più raffreddamento. Tempo di cottura: 3 ore. Resa: 4 pavlove.

Versate gli albumi e il succo di limone nella ciotola dell’impastatrice e a velocità due fateli schiumare. Poi poco per volta aggiungete tutti gli elementi secchi, aumentate la velocità al massimo fino ad ottenere il becco che indica il raggiungimento della giusta consistenza.

Pavlove mango e fragole

Create quattro nidi aiutandovi con una sacca da pasticceria e di un cucchiaio.

Pavlove mango e fragole

Lavate le fragole ed il mango.

Pavlove mango e fragole

Eliminate i piccioli delle fragole, pelate e cubettate il mango.

Pavlove mango e fragole

Le meringhe vanno cotte a 100° per almeno tre ore e poi lasciate freddare nel forno spento in modo che siano ben asciutte.

Pavlove mango e fragole

Montate la panna.

Pavlove mango e fragole

Servite preparandole pochi minuti prima di portarle a tavola.

Pavlove mango e fragole