Carni ovine, ricetta, Secondi piatti

Agnello origano e olive Taggiasche

L’Agnello origano e olive Taggiasche è una ricetta semplicissima che pubblico anche perché ormai siamo in piena primavera ed è il periodo migliore per consumare questo tipo di carne. Alcuni non amano farlo per motivi etici, altri per motivi organolettici trovandone il sapore troppo incisivo. Personalmente la gradisco molto e solo nel caso di un agnello pesante e dal gusto forte mi limito a lasciarne a bagno le carni in acqua e aceto per un paio d’ore per poi sciacquarlo sotto un getto d’acqua corrente. In questa ricetta si usano le costolette, paratele bene eliminando la cotenna e cercatele polpose meglio se tagliate nella parte alta del carré che comprende anche il piccolo filetto.  L’agnello origano e olive Taggiasche ve lo consiglio per il pranzo di Pasqua perché la cottura è velocissima e gli ingredienti da procurare sono in numero veramente ridotto. Nel caso siate numerosi a tavola può essere preparata un’oretta prima ed essere riscaldata spadellando al momento di servire magari con un bel contorno di purè o patate al forno.

Agnello origano e olive Taggiasche.

 

Ingredienti per quattro porzioni d’Agnello origano e olive taggiasche:

16 costine d’agnello polpose, 120 g olive Taggiasche, 2 spicchi d’aglio in camicia, 1 cucchiaio di origano secco, olio d’oliva ev, sale e pepe nero qb

Per prima cosa parate le costolette liberandole dalla cotenna e mettetele a bagno in una ciotola coprendole d’acqua con l’aggiunta di una spruzzata d’aceto bianco. Poi sciacquatele, asciugatele con un canovaccio salate, pepate e lasciatele insaporire per una decina di minuti.

Agnello origano e olive Taggiasche. Scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio in camicia e quando profuma rosolate a fiamma viva le costine facendole dorare e giratele una sola volta. Quando son ben colorite, sfumate il vino bianco.

Agnello origano e olive Taggiasche.

Quando è scomparso ogni sentore d’alcool fate cuocere 6-7 minuti in modo che il fondo inizi a stringere.

Agnello origano e olive Taggiasche.

Completate con le olive e l’origano abbassate la fiamma e regolate il tempo in relazione al grado di cottura che volete raggiungere, a me piacciono finite al rosa altrimenti diventano stoppose e un po’ coriacee.

Agnello origano e olive Taggiasche. Servite ben calde con una congrua dose di pane casareccio.

Agnello origano e olive Taggiasche.

Il piatto è succulento, di forte impatto gustativo e segnato dall’aromatica presenza dell’origano per cui ho scelto un buon rosso Un Morellino di Scansano – Santa Maria delle cantine Marchesi di Frescobaldi che per morbidezza alcolica e profumi accompagnati da una bella massa tannica si adatta molto bene al piatto.

Agnello origano e olive Taggiasche.