Dessert, ricetta, Torte e crostate

Torta Pan di Stelle

Aiuto la figliola s’è scatenata e dopo avermi costretto a preparare la crostata alla Nutella nemmeno il tempo di finirla e ha deciso di preparare la Pan di Stelle che prevede una farcitura di panna montata, crema di nocciole e mascarpone. L’idea in se non è maligna a parte il fatto che a me la Nutella non piace. Il dolce è fresco, calorico ma leggero al palato e si adatta alle temperature ancora alte di questa estate pazza che ha diviso l’Italia in due, freddo e temporali al nord, caldo al sud e qui a Catania il sole picchia ancora forte. La torta Pan di Stelle per altro ha un’esecuzione molto semplice e veloce. La base è costituita da frollini al cioccolato ammorbiditi per pochi secondi nel latte, la farcitura è composta da panna montata e da crema di nocciole miscelata al mascarpone in pari quantità poi si deve solo lasciarla rassodare una nottata in frigorifero prima di servirla. Di mio in questa ricetta c’è ben poco mi sono solo limitato a fotografare e ad assaggiare. Non siamo di fonte ad un dolce d’alta pasticceria ma la torta è abbastanza bilanciata perché la panna montata alleggerisce la consistenza e diminuisce l’eccesso di dolcezza della crema alle nocciole. Amanti della Nutella armatevi di fruste elettriche e di una tortiera da 24 cm di diametro con cerniera e dateci sotto perché il risultato finale è fresco e piacevole.

Ogni boccone della torta Pan di Stelle rilascia al palato fondamentalmente tre sensazioni dolcezza, aromaticità e grassezza per cui un buon Moscato spumante sarà degno compagno per questo piacevole dessert-

 

Ingredienti: 1 pacco di frollini al cacao, 200 g di Nutella, 250 g di panna fresca, 250 g di Mascarpone, 1 bicchiere di latte.

Tempo di preparazione: 40 minuti escluso raffreddamento: 40 minuti.  Resa: 8 porzioni.

 

Montate la panna a parte. Mescolate la Nutella con il mascarpone per ottenere la crema di farcitura. Io vi consiglio di non zuccherare la panna.

Foderate il fondo e le pareti della tortiera con i frollini che avrete immerso per pochi secondi nel latte.

Iniziate a farcire con la crema di mascarpone e Nutella poi uno di panna montata.

Inserite uno strato di frollini al cacao.

Ripetete gli strati fin quasi a riempire totalmente la tortiera a cerniera.

Lasciate raffreddare in frigo per 5- 6 ore anzi meglio una mezza giornata. Poi sformate e servite bella fresca.