di pesce, Primi piatti, ricetta

Spaghettata arreganata

Anche col caldo una spaghettata fa sempre gola e in estate, con queste temperature torride, nella mia cucina vanno alla grande i piatti di mare. Devono essere veloci da eseguire, ricchi di profumi intensi e sopratutto accompagnati da un buon bicchiere di vino bianco freddo. Questo piatto fantastico  😀 qui a casa l’abbiamo denominato “spaghettata arrengata”. Sono spaghetti a base di calamari freschi, un vero inno alla cucina mediterranea, ottimi di sapore e gradevolissimi alla vista per il tripudio di colori vivi che li contraddistinguono. C”è il rosso acceso dei pomodorini, il verde brillante del basilico, il bianco candido degli anelli di calamaro, insomma una spaghettata patriottica. Per ottenere il miglior risultato scansate se potete i calamari decongelati e rivolgetevi al pescato fresco, il piatto costerà qualcosina in più ma saranno euro ben spesi. Tutto sommato il peso complessivo dei molluschi non è eccessivo e la differenza di prezzo non inciderà poi troppo sul costo finale a porzione. Importantissima è la qualità dell’origano, io facilmente trovo dei mazzi essiccati da poco e profumatissimi, in bustina o in barattolino non è la stessa cosa, nel caso dovrete accontentarvi o cercare una piantina d’origano fresco.

Come vino io ho bevuto il Tarucco Colonna un blended da uve bio di chardonnay e grillo delle cantine Geraci, inteso sia nel gusto che nei profumi e che ha ben supportato il piatto.

Vino consigliato.

Vino consigliato.

Ingredienti: 350 g di spaghetti, 400 g di calamari freschi peso netto, 400 g di pomodorini, 2 spicchi d’aglio rosso, 3-4 rondelle di peperoncino roso fresco, 7-8 foglie di basilico, 4 ciuffi d’origano secco, 4 cucchiai d’olio extravergine, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, qb sale fino.

Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa:  4 porzioni.

 Sciacquate bene il calamaro per eliminare ogni residuo di sabbia. Poi tagliate a pezzetti i tentacoli e la sacca a rondelle.

Incidete una piccola croce sui pomodorini dal lato del picciolo e immergeteli per una trentina di secondi in acqua bollente. Pelateli, eliminate i semi e poi divideteli a filetti.

Tenete a portata di mano i ciuffi di origano secco e le foglie di basilico.

Scaldate a fiamma viva l’olio insieme ai due spicchi d’aglio e alle rotelline di peperoncino. Quando sentite che il tutto comincia a profumare unite il calamaro e rosolatelo velocemente. Salate giustamente.

Sempre a fiamma viva sfumate il vino bianco.

Aggiungete i filetti di pomodoro abbassate la fiamma e incoperchiate.

Continuate la cottura fino a che i calamari non siano teneri. Se il fondo dovesse asciugare troppo aiutatevi con un mestolino d’acqua. Quando i calamari raggiungono il giusto punto di cottura aggiustate di sale in via definitiva, spegnete la fiamma e unite le foglie di basilico spezzettate tra le dita e l’origano secco.

Spadellate gli spaghetti scolati al dente e serviteli ben caldi.