Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Sfoglie con mousse di cioccolato panna e amarene

Queste piccole sfoglie con mousse di cioccolato, panna e amarene non sono difficili da preparare, fanno la loro figura e vi consentono di rimediare al dessert senza fare troppa fatica. Al classico abbinamento panna e mousse di cioccolato che non riserva sorprese ho abbinato anche le amarene sciroppate ottenendo a parere di chi ha assaggiato un ottimo risultato. Inizialmente avevo pensato di far uso di pasta frolla e modellare il dolce a crostata, poi un po’ perché volevo dei dolcetti monoporzione un po’ perché qui a casa preferiscono nettamente la pasta sfoglia, ho cambiato idea e sono nate così queste piccole sfoglie croccanti e dal morbido ripieno rese ancora più golose dalle marene sciroppate che completano la farcitura. Il contenitore è composto di tre strati di pasta sfoglia sovrapposti e fatti aderire tra loro con una pennellatina d’acqua o bianco d’uovo e solo l’ultimo va inciso centralmente per ricavare la zona vuota da farcire. Per la forma delle sfoglie scegliete voi io li ho fatti quadrati ma potete tagliarli ovali, rettangolari o rotondi scegliendo i coppapasta adeguati. La mousse di cioccolato è fatta in maniera molto semplice sciogliendo 70 g di cioccolato fondente in 70 g di panna fresca riscaldata quasi a bollore, poi si lascia freddare quindi si mescola con circa 100 g di panna montata e zuccherata con zucchero a velo, il composto ben amalgamato conviene lasciarlo raffreddare e rassodare per almeno 4 -5 ore in frigo. La quantità di panna aggiunta dipende un po’ da quanto cioccolattosa volete la mousse. La restante panna montata zuccherata va tenuta da parte per il ciuffetto di guarnizione. Le amarene vanno inserite assieme alla mousse nel cestino di sfoglia e poi per dare un tocco di colore colate sul ciuffo di panna o un po’ di sciroppo delle amarene o qualche filo di topping al cioccolato. Le sfoglie create con i tre strati vanno infornate usando il tappetino di silicone in modo che non brucino alla base col forno che deve essere già caldo a 180°. Ponete la teglia di supporto a metà altezza e tenete la ventilazione spenta accendendola se dopo un quindici minuti vedrete che le sfoglie faticano a dorare. Sono dolci che non vanno conservati alla lunga, la pasta sfoglia patisce il contatto con la mousse di cioccolato perde di consistenza e croccantezza diventando gommosa quindi fatene un numero adeguato ai commensali e consumateli tutti.

 

Array

 

Per le sfoglie con mousse di cioccolato, panna e amarene vi consiglio di servire in accompagnamento un Porto tawny o un Marsala superiore dolce altrimenti uscite dall’impaccio con un Rum agricole dai grandi profumi.

 

Sfoglie con mousse di cioccolato panna e amarene

 

 

 

 

 

 

 

Sfoglie con mousse di cioccolato panna e amarene

Di ropa55 Pubblicata: Settembre 19, 2015

  • Resa: 4 sfogli (2-4 Persone servite)
  • Preparazione: 4 ore 0 minuto
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 4 ore 20 minuti

Le sfoglie con mousse di cioccolato panna e amarene sono molto semplici da preparare e vi consentono di creare senza fatica un ottimo dessert.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliete 70 g di cioccolato fondente in un'egual dose di panna portata quasi a bollore e poi lasciate raffreddare.
  2. Montate la panna zuccherandola con 2 cucchiaini di zucchero a velo. Unitene circa 100 g al cioccolato facendo attenzione a non smontarla e lasciate assodare almeno 4 ore in frigo.
  3. Inserite la panna rimasta nella sacca da pasticceria e tenetela al freddo.
  4. Ritagliate 12 quadrati al rettangolo di sfoglia.
  5. 4 quadrati vanno incisi al centro per ottenere lo spazio di farcitura.
  6. Sovrapponete due quadrai interi bagnando la superficie del primo con un velo d'acqua per saldali tra loro. Poi sempre con questa accortezza unite il terzo quadrato inciso premendo lievemente. Pungete il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che la sfoglia si gonfi troppo.
  7. Infornate con tappetino di silicone alla temperatura di 180° per un ventina di minuti fino a doratura.
  8. Se le sfoglie gonfiano troppo eliminate l'eccesso con un coltellino seghettato in modo da ricavare lo spazio di farcitura. riempite con un paio di cucchiaini di mousse al cioccolato.
  9. Inserite le amarene.
  10. Finite col ciuffo di panna e uno po' di sciroppo d'amarena.