Primi piatti, ricetta, Riso e risotti

Risotto con il cavolfiore violetto di Sicilia

Questo risotto con il cavolfiore violetto di Sicilia l’ho mangiato ieri sera, è un piatto quasi banale per quanto è semplice da preparare. Se però amate le brassicacee e non v’infastidisce “profumare” la cucina è una gran bella ricetta. Ora siamo nel pieno della stagione di questi sulfurei ortaggi ed è il momento migliore per eseguire ricette che ne sfruttano la dolcezza e l’intenso sapore. Io, anche per motivi geografici che mi consentono una facile reperibilità, preferisco al bianco o alla pigna romanesca il cavolfiore violetto perché conserva un bella base dolce ma ha un gusto nettamente più incisivo. Magari sarà solo una impressione del tutto personale però quando utilizzo altre tipologie di cavolfiore nella preparazione di risotti in purezza all’assaggio resto sempre un po’ deluso. A parte ciò quando si sceglie l’ortaggio all’atto dell’acquisto accertatevi che sia ben colorato e quindi ricco di salutari antociani, controllate le cimette che creano la globosa infiorescenza, devono essere ben compatte e non devono cedere alla pressione esercitata dalle dita segno questo di non eccessiva freschezza. Per creare il risotto con il cavolfiore violetto di Sicilia basta seguire le regole generali che guidano la nascita di un qualsiasi buon risotto. Considerate 80 g di riso a porzione che sia a chicco lungo e resistente alla cottura e di norma io scelgo il Carnaroli. So di essere ripetitivo perché questo discorso lo faccio in ogni ricetta di risotto ma a costo di diventare pedante vi prego di scansare i risi della grande distribuzione, spendete qualche euro in più ma procuratevi del riso degno di questo nome. Tostate il riso, questa è una fase molto importante per ottenere alla fine la giusta consistenza con chicchi integri e ben separati. Curate la cottura rimestando il giusto ed infine mantecate per arrivare ad un risultato cremoso.

Per il risotto con il cavolfiore violetto di Sicilia ho stappato una bottiglia di Gavi dei Gavi La Scolca.

 

Ingredienti: 320 g di riso Carnaroli, 300 g di cavolfiore violetto, 80 g di burro, 2 lt di brodo vegetale, 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato, qb sale fino, qb pepe nero se gradito.

Tempo di preparazione: 10 minuti.  Tempo di cottura: 30 minuti circa.  Resa: 4 porzioni.

Staccate i 300 g di cimette e sciacquatele.

Sciogliete il burro in casseruola e rosolatevi per 4-5 minuti il cavolfiore.

Aggiungete un mestolino di brodo e fate cuocere fino ad ammorbidire il cavolfiore.

Tostate il riso a parte con un filo dolio.

Unite il riso al fondo di cottura e coprite di brodo. Avviate la cottura a fiamma medio – bassa rimestando in modo che il riso non attacchi.

Continuate con successive aggiunte di brodo per una ventina di minuti. Alla fine aggiustate di sale e mantecate col parmigiano.

Servite ben caldo.

Spolverate di pepe nero se vi aggrada.