Rigatoni salsiccia e piselli
Piatto dalle suggestioni casalinghe o se vogliamo da trattoria questi rigatoni salsiccia e piselli sono uno di quei primi che rappresentano in modo netto il mio intendere la cucina. Preparare deve essere semplice, lavorando pochi ingredienti ma ben accostati. Le ricette che eseguo più spesso sono facilmente riproducibili e senza troppi arzigogoli insomma una mezz’ora e si può portare a tavola un piatto che soddisfa occhio e palato. Questo per quel che riguarda la quotidianità o una rustica riunione tra amici però inquadrarsi ai fornelli in questo modo aiuta molto anche nelle occasioni di maggior importanza perché da un lato aiuta ad accostare i sapori a semplificare al massimo le esecuzioni senza cadere nella banalità. Per capirci una base di rigatoni salsiccia e piselli addizionata a poca besciamella e cubetti di taleggio, rinchiusa in un timpano di pasta frolla profumata al Marsala ci consente di sformare un primo piatto di “gattopardesca” memoria.
Ingredienti per 4 porzioni di rigatoni salsiccia e piselli: 350 g di rigatoni, 4 rocchi di salsiccia, 1\2 tazza di pisellini, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 250 g di passata di pomodoro a crudo, 1\2 cipolla dorata, 1\2 spicchio d’aglio rosso, 2 cucchiai d’olio d’oliva, una bella noce di burro, brodo vegetale qb, sale e pepe nero qb.
Eliminate la pelle della salsiccia e rosolate la polpa sbriciolata grossolanamente nel soffritto d’aglio e cipolla.
Unite i piselli e fateli insaporire per 4-5 minuti.
Unite concentrato e passata allungate con il brodo e portate a cottura in modo che la salsa stringa bene. Aggiustate alla fine di sale e pepe nero se necessario.
Mentre la salsa cuoce fate bollire la pasta, scolatela al dente fatela ben intridere in padella col sugo di condimento e finite dopo aver impiattato con una bella spolverata di parmigiano.
Io ho bevuto un Etna Rosso Doc di medio corpo e struttura con una buona persistenza gustativa, il Petralava un Nerello giustamente tannico delle Cantine Antichi Vinai.