ricetta, Ricette di Sicilia, Vari

Rigatoni con la zucchina lunga fritta

La pasta con la zucchina fritta è un classico piatto povero della cucina siciliana dal sapore molto delicato che vi conviene eseguire quando il calore delle lunghe giornate estive ci consegna zucchine morbide, dolci e ancora non invase da un eccesso di semi. Per questo piatto cerco d’usare la zucchina romana a buccia chiara o rotelle di zucchina lunga, mi pare che presentino un sapore più gentile rispetto alle varietà dal colore verde cupo. Il resto degli ingredienti è veramente ridotto al minimo occorrono solo del buon olio d’oliva, qualche rotellina di peperoncino rosso fresco e la ricotta salata che sono i due elementi indispensabili per ravvivare il gusto del piatto altrimenti un po’ anonimo. L’esecuzione è di una semplicità disarmante ed il tempo necessario alla realizzazione abbastanza contenuto, la cosa più lunga da fare è affettare e friggere le zucchine ma per 4 persone 30 minuti sono sufficienti.

 Rigatoni con la zucchina lunga fritta

Ingredienti per 4 porzioni Rigatoni con la zucchina lunga fritta:  320 g di rigatoni o penne rigate, una ventina di rotelline di zucchina a commensale,  3-4 rondelle di peperoncino rosso fresco, uno spicchio d’aglio grosso e diviso in due, ricotta salata a piacere,  d’oliva qb per friggere e condire la pasta.

Tagliate le fettine di zucchina spesse un paio di millimetri, io ho usato zucchina lunga ma quella romana a buccia chiara è altrettanto buona.

Rigatoni con la zucchina lunga fritta

Fate sfrigolare nell’olio caldo l’aglio ed il peperoncino per qualche minuto in modo da profumarlo. ottenuto questo risultato eliminate gli odori e unite le fettine di zucchina. Fatele colorire bene cercando di brunirle senza bruciarle e rendetele un po’ croccanti.

Rigatoni con la zucchina lunga fritta

 

Rigatoni con la zucchina lunga fritta

Man mano che sono pronte posatele su carta cucina per eliminare l’eccesso d’olio e conditele con una presina di sale.

Rigatoni con la zucchina lunga fritta

Finito di friggere lasciate raffreddare l’olio in padelle e poi filtratelo con un colino a maglia fitta per eliminare le impurità che si sono accumulate nella padella durante la frittura.

2013-08-01 21.03.01

Scolate i rigatoni al dente e ripassateli in padella con l’olio profumato e piccante finendo di saltare a pasta con una bella grattata di ricotta salata.

Rigatoni con la zucchina lunga fritta

I Rigatoni con la zucchina lunga fritta vanno serviti ben caldi guarnendo con le fettine di zucchina ed un’ulteriore spolverata di formaggio.

Rigatoni con la zucchina lunga fritta

Per un primo piatto così con tendenza dolce della pasta e della zucchina, untuoso,  lievemente piccante e dalla non eccessiva persistenza gustativa nonostante la presenza della ricotta salata ho scelto un bianco siciliano da uve grecanico dalla PAI di giusta durata e giustamente alcolico.

2013-01-12-13_29_06-2