Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta, Tutte le mie ricette

Pizzette semplici

Pizzette semplici

Pizzette sempliciSe vi occorre una ricetta di pizzette semplici e abbastanza veloci da preparare, sfruttabili sia per un tavolo di buffet salato o per risolvere senza troppi sbattimenti la cena di un sabato sera, quando di norma non si ha troppa voglia di spignattare pensando al pranzo della domenica che di solito è abbastanza impegnativo, sfruttate quella che vi posto qui. Questa è proprio la ricetta base che preparo quando vengo improvvisamente assalito dalla voglia di mangiare le pizzette semplici, classiche, senza condimenti strani e fatte con un impasto diretto con lievito di birra che richiede al massimo 4 ore di lievitazione. Per 6 pizzette semplici adopero 200 g di farina 00 e 100 g di semola rimacinata di grano duro che da un po’ più di corpo alla base, 7 g – 8 g di lievito di birra, 70 – 80 g di latte circa e 40 g di burro, 10 g di zucchero, 10 g di sale fino e 50 g di acqua appena tiepida. Si procede sciogliendo il lievito nell’acqua e poi si inserisce insieme a tutti gli ingredienti solidi escluso il sale nella ciotola dell’impastatrice. Montato il gancio si fa girare a velocità due fino ad assorbire il burro poi pian piano si aggiunge il latte. Quando l’impasto prende corpo è in momento di mettere il sale e si continua per 15 minuti fino ad attenere un impasto morbido e bello liscio. Passato l’impasto sul piano di lavoro si pirla, si inserisce in una ciotola e si copre con pellicola lasciando lievitare fino al raddoppio e vi occorrerà circa 3 orette. Si stagliano i panetti e si lasciano raddoppiare di volume e passa un’altra ora, poi si tirano le pizzetta e si condiscono con la sola salsa di pomodoro ottenuta con 300 g di passata a crudo e un soffrittino di cipolla dorata. Vanno infornate nella parte bassa del forno portato a 180° e quando sono colorite si aggiunge il resto dei condimenti, si alza la teglia a metà forno e si attende che la mozzarella sia ben sciolta. Lasciatele intiepidire e le pizzette semplici sono pronte da gustare con un bel bicchiere di Lager fredda di frigo.

 

Ingredienti: 200 g farina00, 100 g farina di semola rimacinata, 8 g di lievito di birra, 40 g di burro, 70 g – 80 g di latte, 50 g di acqua, 10 g di zucchero, 10 g di sale fino, 300 g di salsa di pomodoro alla cipolla, 300 g di mozzarella, 6 -7- olive nere, qb origano secco.

Tempo di preparazione: 4 ore circa. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 6 pizzette semplici.

 

Versate nella ciotola dell’impastatrice il lievito sciolto nell’acqua e tutti gli ingredienti solidi ad esclusione del sale.

Pizzette semplici

Fate girare il gancio a velocità 2 fino ad assorbire il burro, poi aggiungete poco per volta il latte e quando l’impasto comincia prendere corpo unite il sale. Continuate per una quindicina di minuti. Poi pirlate la massa, mettetela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto.

Pizzette semplici

Dopo circa tre ore sarà raddoppiata di volume.

Pizzette semplici

Stagliate i 6 panetti.

Pizzette semplici

Lasciateli lievitare per un’ora fino al raddoppio.

Pizzette semplici

Stendete le pizzette e conditele con la salsa di pomodoro.

Pizzette semplici

Infornate nella parte bassa del forno a 180° con ventilazione accesa poi quando appariranno colorite tiratele fuori.

Pizzette semplici

Condite con mozzarella, olive nere, origano e un filino d’olio e infornate a metà altezza per altri 10 minuti circa e poi sfornate.

Pizzette semplici

Fate intiepidire e portata a tavola.

Pizzette semplici