pane fatto in casa, Prodotti da forno, ricetta, Tutte le mie ricette

Morbidoni al latte

Morbidoni al latte

Morbidoni al latteI morbidoni al latte sono dei panini abbastanza cicciotti dal sapore tra il dolce ed il salato molto ricchi di mollica e morbidissimi. E’ un tipo di pane con la crosta quasi inesistente e l’alveolatura piccola e diffusa che a Catania è diventato tradizionale. La sua nascita se pure non recentissima non può competere con pani veramente tipici come il  Nero di Castelvetrano, le Muffolette palermitane o le Mafalde catanesi – palermitane, ma ormai da qualche decennio nella mia città i morbidoni al latte sono conosciutissimi e d’impiego quasi quotidiano. Sono un po’ panini jolly per i molteplici usi cui possono essere destinati, molte persone li portano nelle gite fuori porta e li tagliano al momento di consumarli visto che si mantengono morbidi a lungo, vanno bene a metà mattinata per un veloce panino rompifame e molte mamme li preparano ai figli come merenda da portare a scuola per la ricreazione. Io per completare la carrellata li utilizzo dopo averli imbottiti e grigliati come pranzo o cena veloce e devo dire che se la farcitura è ricca ne esce un pasto di tutto rispetto… ah dimenticavo che se vi manca la classica “brioscia” vanno bene per essere farciti di gelato o per accompagnare una dolce e cremosa granita, però per questi ultimi due usi è meglio aggiungere come materia grassa nell’impasto burro al posto dello strutto. I morbidoni al latte sono anche facili da preparare perché l’impasto è diretto con lievito di birra fresco, la farina s’impasta col latte e si deve prevedere un’aggiunta di grasso che può essere olio, burro oppure come in questa ricetta che m’ha passato un garzone di panificio strutto che nell’occasione ho trovato più adatto visto che li ho utilizzati imbottendoli con salumi.

 

 

 

 

Ingredienti: 400 g di farina 0, 100 g di manitoba, 10 g lievito fresco, 250 g – 270 g di latte intero, 30 g di strutto, 40 g di zucchero, 12 g di sale.

Tempo di preparazione: 3 ore e 20 minuti.  Tempo di cottura: 10 minuti.  Resa: 4 morbidoni.

Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido.

Morbidoni al latte

Versate il liquido nella ciotola unite le farine e lo strutto. Iniziate ad impastare e appena la massa prende corpo e aggiungete il sale. Continuate col gancio a velocità uno per 15 minuti, poi inserite l’impasto in una ciotola, incidetelo a croce e spolverate di farina.

Morbidoni al latte

Coprite con una campana e lasciate lievitare a temperatura ambiente per tre ore.

Morbidoni al latte

Quando l’impasto è più che raddoppiato dividetelo in 4 parti.

Morbidoni al latte

Tirate in forma ovale aiutandovi con un mattarello.

Morbidoni al latte

Arrotolate e posate ogni panino sulla placca rivestita di carta forno.

Morbidoni al latte

Coprite con un telino e lasciate lievitare per un’ora o almeno fino al raddoppio.

Morbidoni al latte

Infornate per 15 – 20 minuti fino a dorare i morbidoni, poi fateli freddare su una gratella coperti con un telino.

Morbidoni al latte

La consistenza sarà molto morbida ed elastica.

Morbidoni al latte

Portateli a tavola e farciteli a piacimento.

Morbidoni al latte