Dessert, Lievitati, Piccola pasticceria, ricetta

Maritozzi con la panna montata

Questa ricetta dei maritozzi con la panna non è opera mia ma l’ho rubacchiata alla grande ad Antonella Margarito che ne ha pubblicata la fotografia sulla pagina del gruppo Chef…non parole ! E’ un gruppo chiuso frequentato da professionisti e non, dove si entra non per far pubblicità al proprio blog o pagina ma che vale la pena di seguire perché è un buona fucina d’idee e di notizie. Dato a Cesare quel che è di Cesare, sana politica che consiglio di seguire sempre perché giusta in assoluto ed evita inutili figuracce, passiamo ai maritozzi con la panna che eseguiti in questo modo richiedono un po’ di tempo ma la cui realizzazione non è poi così difficile. Non occorrono ingredienti particolari l’unico che potremmo non avere in dispensa, sono i 50 g di farina di riso da aggiungere a 450 g di manitoba. I rimanenti ingredienti da utilizzare in questi maritozzi con la panna sono 200 g di latte intero, 2 uova, 70 g di zucchero, 10 g di miele d’arancio, 6 g di sale fino, la scorza grattugiata di un’arancia, 200 ml latte intero, 140 g burro ammorbidito, 12 g lievito di birra fresco, 250 g panna fresca da montare e zucchero a velo per guarnire. Si parte sciogliendo il lievito in 100 g di latte intiepidito cui aggiungerete 100 g di manitoba e i 10 g di miele, questo pre-impasto va lascito lievitare per un’oretta o fino a quando non lo vedrete diventare alveolato. A questo punto si versano nella ciotola dell’impastatrice tutti i 350 g di manitoba restanti, i 50 g di farina di riso, un uovo intero e un tuorlo, mentre l’albume si conserva per pennellare i maritozzi, lo zucchero e i restanti 100 g di latte. Per il latte regolatevi io forse per un maggiore assorbimento della farina, ne ho aggiunto 5 ml in più. Montate il gancio e impastate a velocità 2 fino a incordatura a me sono occorsi una decina di minuti. A questo punto unite la scorza d’arancia, il sale e poco per volta il burro facendolo assorbire cubetto dopo cubetto. Lasciate incordare e il tempo ci vuole, io sono andato avanti quasi 30 minuti. Versate l’impasto in una ciotola infilatelo nel forno con la lucina accesa e spettate che lieviti raddoppiando di volume. Poi posate la massa sul piano di lavoro, staccate pezzi da 80 g e formate dei panini oblunghi. Sistemateli sulla placca rivestita di carta forno e lasciateli riposare coperti con un canovaccio per un’ora. Pennellateli col bianco d’uovo rimasto e infornateli a 180° per 15-20 minuti. Fateli intiepidire sulla gratella, tagliateli per lungo senza separare le due metà e guarnite i maritozzi con la panna montata e lo zucchero velo.

 

 

I maritozzi con la panna montata sono una colazione veramente golosa da accompagnare con un buon caffè espresso o un cremoso cappuccino.

Maritozzi con la panna montata

Di ropa55 Pubblicata: Aprile 28, 2016

  • Resa: 12 maritozzi (12 Persone servite)
  • Preparazione: 5 ore 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Pronta In: 5 ore 45 minuti

Provate questi maritozzi con la panna montata sono morbidissimi e profumati all'arancia, una vera goduria.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito in 100 ml di latte intiepidito.
  2. Verste in un ciotola il latte col lievito, i 10 g di miele e 100 g di manitoba.
  3. Amalgamate velocemente.
  4. Fate lievitare per un'ora fino ad ottenere una massa gonfia ed alveolata.
  5. Versate nella ciotola dell'impastatrice i restanti 350 g di manitoba, i 50 g di farina di riso, lo zucchero, un uovo intero ed un tuorlo,il latte rimanente ed il preimpasto lievitato. Avviate la macchina col gancio e fate incordare.
  6. Aggiungete il sale fino, e la buccia grattugiata di un arancia bio. Unite il burro poco per volta e fatelo assorbire man mano. Continuate col gancio a velocità 2 fino d incordatura e ci vuole almeno una mezzora. Verste la massa ottenuta in una ciotola.
  7. Fate raddoppiare di volume e occorreranno un paio d'ore.
  8. Staccate pezzi da circa 80 g, me ne sono riusciti 12.
  9. Formate dei paninetti oblunghi.
  10. Lasciateli raddoppiare di volume e occorrerà un'ora circa. Poi pennellateli con l'albume avanzato.
  11. Infornate 180°per 15 -20 minuti. Fateli dorare.
  12. Appena intiepiditi spolverateli con zucchero velo e già così sono buoni.
  13. Diventano veramente golosi se tagliati per lungo senza dividerli completamente e poi farciti con un bella dose di panna montata.