di pesce, ricetta

Linguine alle spannocchie

Linguine al sugo bianco di spannocchie.

Puntatela vostra attenzione alle spannocchie se desiderate preparare un primo piatto di mare condito da un ottimo sugo di crostacei senza svenarvi  economicamente  e senza rinunciare alla qualità. Hanno polpa dolce e morbida,  giustamente venata di salino che vi consentirà di portare a tavola preparazioni dal sapore pari a quelle realizzate con crostacei di più elevato lignaggio.

 normal_Sugo_di_cicale_037

Ingredienti per 4 porzioni di linguine al sugo bianco di spannocchie: 350 g di linguine, 1 kg di spannocchie, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 5 – 6 cucchiai d’olio d’oliva,1 spicchio d’aglio in camicia,1 cucchiaio di prezzemolo tritato,1 pizzico di timo secco,1 peperoncino rosso secco, brodo di pesce qb.

Il sugo è semplice ma molto saporito preparate il fondo con 5-6 cucchiai d’olio uno spicchio d’aglio rosso in camicia e un peperoncino secco, poi fate andar a fuoco vivo e calate i crostacei, incoperchiate e girateli quando avranno preso colore.

normal_Sugo_di_cicale_007

normal_Sugo_di_cicale_009

Lasciate andare a fiamma più bassa altri 5 minutini poi tagliate in padella le spannocchie più piccole e con un cucchiaio di legno schiacciatele per bene. Sfumate 1\\2 bicchiere di vino bianco secco e quelle più grosse ormai cotte tiratele fuori intere.

 normal_Sugo_di_cicale_010

normal_Sugo_di_cicale_012

Continuate la cottura delle spannocchie tagliate sempre a fiamma bassa in modo che rilascino bene il sapore ed evapori il vino, scomparso ogni sentore d’alcool togliete la padella dal fuoco ed eliminate l’aglio.

normal_Sugo_di_cicale_014

Dedicatevi alla pulizia di quelle più grosse tagliando via la testa con una forbice robusta.

normal_Sugo_di_cicale_015

Di seguito eseguite tre tagli il primo sul contorno della coda poi i due successivi  sui bordi del carapace, a questo punto potete sollevarlo e recuperare la polpa.

normal_Sugo_di_cicale_028

Togliete dalla padella i resti delle piccoline che avranno ormai ceduto il sapore e mettete in padella la polpa ricavata unendo una spruzzata di prezzemolo, poco di timo e un mestolino di brodetto di pesce.

Fate cuocere per 5 -7 minutini giusto il tempo che si sprigioni il profumo delle aromatiche e la salsa stringa aggiustando se necessario di sale.

normal_Sugo_di_cicale_033

 Scolate le linguine al dente, mantecate in padella e servite ben caldo.

Sugo_di_cicale_039

Sugo semplicissimo ma ottimo, il piatto è tutto giocato sulla tendenza dolce e sull’aromaticità  io vi consiglio di accostare un bianco secco e agile di corpo e struttura ma di buon grado alcolico come questa Passerina Illuminati.

2013-03-24-09_58_22